Opinione su Minicase: Casa di bambola

Casa di bambola

16/10/2018

Vantaggi

curioso

Svantaggi

ripetitivo

Da anni ormai sono diventati popolari, su varie reti televisive, dei programmi riguardanti il settore immobiliare.
Abbiamo imparato a conoscere venditori, architetti, esperti in ristrutturazioni che aiutano le famiglie a trovare la casa dei loro sogni, a vendere con profitto quella che già avevano, a modificare radicalmente la loro abitazione rendendola più accogliente e sfruttando meglio gli spazi.

Questi programmi seguono uno schema fisso, ma sono divertenti per certi aspetti perché possono fornirci qualche spunto per le nostre scelte e soprattutto perché ci permettono di fantasticare un po' sulla casa che vorremmo.
I programmi che conoscevo ni genere propongono l'acquisto e la ristrutturazione di case molto spaziose, magari anche con un bel giardino.

Nelle ultime settimane invece mi sono imbattuta in un programma che ancora non conoscevo, dedicato alle Minicase.

La novità è che in questo caso l'agente immobiliare conduce l'aspirante acquirente a visitare abitazioni molto piccole, che misurano meno di cinquanta metri quadrati.

La prima puntata che ho seguito aveva come protagonista una giovane coppia, che cercava una casetta in un posto isolato in cui la donna potesse comporre musica in tranquillità.

La coppia si trovava a visitare tre piccole abitazioni con queste caratteristiche.

Lo spazio limitato delle case mi aveva incuriosito, ma il tutto era reso interessante dal fatto che le abitazioni erano molto limitate per quanto riguardava la metratura, ma per altri aspetti erano molto graziose, come delle piccole bomboniere.

Così ho seguito qualche altra puntata, per vedere come le coppie protagoniste riuscissero ad adattarsi a soluzioni originali.

In alcuni casi le casette erano solo una seconda dimora, per trascorrere brevi vacanze, in altre erano destinate a viverci in modo più stabile.

Il programma è originale, mi sono divertita a seguirlo.
Come accade nei format simili, alla lunga le puntate si assomigliano tutte, ma comunque ogni tanto si può dare un'occhiata alle Minicase, che hanno nonostante i limiti un loro fascino.

viola04

• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • conduttori

Altre opinioni degli utenti su Minicase

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 31/05/2017
    Spesso vedo in tv, e più precisamente su Fine Living, il programma " Minicase" ; prima dell'introduzione del programma, viene sempre ribadito come le abitudini americane stanno cambiando, ovverosia ch...
    divertimento
    trascurabili
  • zoe79
    opinione inserita da zoe79 il 31/05/2017
    'Vado a vivere in Minicase' è un programma che ho seguito diverse volte e che ho interrotto solo perchè alla lunga ripetitivo, il quale racconta della tendenza americana e non solo, nello scegliere ca...
    nuove realtà
    ripetitivo
    opinione inserita da Anonimo il 08/05/2017
    Minicase è una docufiction che va in onda dallo scorso inverno canale 49 del digitale terreste e attualmente sta andando in onda una sua nuova edizione. In ogni puntata i vari protagonisti decidono di...
    interessante
  • nonsolodisegni
    opinione inserita da nonsolodisegni il 02/05/2017
    "Mini case" è una sorta di reality che comunque documenta una parte di storia di alcune persone che decidono di vivere in pochi metri quadrati, che attualmente va in onda nella fascia serale di Lunedì...
    Piacevole