• posizione
  • svago
  • sicurezza
1 Opinioni per Miniera di sale - Wieliczka
  • vitocatozzo
    La miniera di sale di Wieliczka
    opinione inserita da vitocatozzo il 09/04/2016
    Abbiamo visitato la miniera di sale di Wieliczka il 31 dicembre del 2011. Come previsto dal programma di Caldana International Tours, si trattava di un'escursione facoltativa. Io non volevo perdermi un sito del genere ed assieme ad altri membri della comitiva ho deciso di partecipare, poi il prezzo era di soli 16 euro. Tale miniera è situata nei dintorni di Cracovia. Siamo partiti dal centro città con il pullman che ci ha portato davanti all'ingresso. L'accompagnatrice ha provveduto a prendere i biglietti e poi siamo scesi all'interno di questa miniera con una guida locale. Il tutto risale al XIII secolo e da quelle epoche fu utilizzata per estrarre il sale. Qui si scende sino a ben 300 metri di profondità ed è tutto un susseguirsi di gallerie per 300 chilometri. Nel nostro caso, abbiamo effettuato un percorso di un totale di 2 chilometri. Dal 1978 questa miniera è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità da parte dell'UNESCO. All'interno abbiamo potuto vedere varie statue e reperti realizzati con il sale. Le gallerie sono illuminate diversamente, alcune hanno luce intensa, altre luce più soffusa. Uno spettacolo che mi ha fatto una bella impressione. Ad un certo punto siamo arrivati alla cappella di Santa Kinga, illuminata da lampadari spettacolari, per poi raggiungere una caverna dove si poteva sentire la musica classica suonata da Chopin, quindi abbiamo potuto ammirare delle statue raffiguranti la scena dell'ultima cena di Leonardo Da Vinci. Concludendo, siamo transitati per due negozi di souvenir, dove poter prendere ricordi inerenti alla miniera. Siamo anche passati per una sala ristorante sotterranea dove si sarebbe tenuto il cenone di fine anno. Il giudizio da parte mia è positivo, una miniera di sale che è un vero labirinto, ma che vale la pena visitare, ve la consiglio.
    da vedere assolutamente