Opinione su Moby Dick o La balena - Herman Melville: La Balena Bianca

La Balena Bianca

04/06/2018

Vantaggi

stile, precisione, riflessioni

Svantaggi

tratti lenti e noiosi

Questo è un libro di cui tutti parlano, ma che io, nonostante sia un potente lettore, non avevo mai considerato, ma la curiosità erano troppe quando mi è capitato sottomano e mi sono sentito in obbligo di leggerlo.

Il protagonista è Ishmael, un giovane che s'imbarca sulla Pequod, capitanata da Achab, l'uomo che ha perso una gamba in mare nella caccia a Moby Dick, enorme balena bianca e gli ha giurato vendetta.

Capisco il perchè molti esaltino il valore di questo libro e del suo autore, ma ciò non toglie che questa non è stata affatto una lettura facile nè entusiasmante.
La storia che io ho riassunto in poche righe è, in sostanza, quella, ma Melville riesce a realizzare da questi brevi fatti un racconto di quasi mille paggine.
Un'infinita che scoraggerebbe i lettori più accaniti e solo la curiosità mi ha portato avanti.
Melville, durante il racconto, spazia in vari campi e riflessioni, usando un linguaggio ricercato e forbito, con ampio uso di perifrasi che rallentano notevolmente le svolte della storia, ma al contempo offrono notevoli spunti di riflessione. Purtroppo si perde soprattutto nei dettagli tecnici propri del libro che vanno dalla descrizione minuziosa sulla biologia della balena alle baleniere e a tutto ciò che riguardano questi due argomenti; e questo l'ho trovato di una noia mortale, tanto che spesso mi sono ritrovato a saltare interi capoversi.
Questo non toglie alla gradezza e bravura dello scrittore che, grazie a questo libro, entra di diritto nell'olimpo degli immortali.

jimorris

Altre opinioni degli utenti su Moby Dick o La balena - Herman Melville

• little51
    opinione inserita da little51 il 22/06/2017
    Ritengo che Moby Dick sia un cult, un vero capolavoro della letteratura contemporanea mondiale: basti pensare al fatto che ormai sono entrate nell'immaginario collettivo sia la figura della Balena Bia...
    suspence
    n