• posizione
1 Opinioni per Mole Antonelliana - Torino
  • chiarlie96
    Cinema e architettura
    opinione inserita da chiarlie96 il 30/09/2019
    Nel cuore di Torino, proprio nelle vicinanze di Piazza Vittorio Veneto, ecco spuntare la Mole Antonelliana, progettata dall'architetto Alessandro Antonelli, alta 167 metri. La sua struttura era stata inizialmente concepita per diventare una sinagoga ma in seguito venne comprata dal comune diventando così un monumento all'unità della nazione. Oggi ospita invece il museo nazionale del cinema e l'ascensore panoramico in vetro con cui è possibile raggiungere la cima, dalla quale vedrete stendersi sotto di voi Torino in tutta la sua magnificenza. Il museo è straordinario; si parte da alcuni cenni storici e dalle prime apparecchiature cinematografiche, fino a film e scenari contemporanei e fantasy. Il percorso è molto lungo ma non smetterà mai di sorprendervi, poiché è possibile entrare in contatto con il materiale esposto che sarà un ottimo intrattenimento. Troverete più di due milioni di oggetti riguardo il cinema, tra oggetti scenici di "Star Wars", gioielli di Marilyn Monroe e maschere da orco del "Signore degli Anelli". Vedrete oggetti di scena, foto di artisti e personaggi famosi, e spezzoni di film vecchi e nuovi. Nella sala centrale troverete l'imponente statua del Moloch, un'antica divinità protagonista di un film degli inizi del 1900 intitolato "Cabiria". È il luogo perfetto per passare un pomeriggio piovoso, nonché uno dei luoghi d'obbligo se siete in visita a Torino. Al termine del tour, avrete la possibilità di salire sulla cima con l'ascensore in vetro, grazie alla cui trasparenza, avrete una vista sull'intero museo mentre salite. Il panorama su Torino sarebbe meglio vederlo verso sera, al tramonto, in modo che sia più suggestivo possibile, per questo vi consiglio una visita pomeridiana. Alla fine della vostra visita, sarà possibile passare dal negozio di souvenir, dove troverete la riproduzione di oggetti di scena, la riproduzione della Mole Antonelliana in miniatura, portachiavi, cartoline, e anche libri su attori e registi. Io per esempio ho acquistato la biografia del mio regista preferito, Tim Burton. Se siete affamati o avete bisogno di uno spuntino, all'interno troverete anche un bar; però è un po' costoso, con uno standard elevato, quindi vi consiglio piuttosto di uscire e cercare un bar nei paraggi della Mole (tanto sarete in centro Torino e ne troverete uno a ogni angolo). Rimarrà sicuramente un'esperienza unica che vi lascerà piacevolmente divertiti. La Mole è aperta tutti i giorni, tranne il martedì che è chiusa, mentre il sabato rimane aperta più a lungo. Il costo dei biglietti non è molto alto, nella norma, ed è anche possibile prenotare una visita guidata. Il sabato, la domenica e nei giorni festivi, nel pomeriggio sono anche disponibili delle visite guidate senza prenotazione. Una struttura architettonica ben proporzionata e maestosa fuori, un museo bizzarro e colorato dentro: questo vi aspetta se visiterete la Mole. Un tripudio architettonico che vi lascerà senza fiato, addolcito dal divertimento che vi aspetta all'interno. Ve la consiglio! Non ve ne pentirete!!
    Divertente museo del cinema, panorama mozzafiato, trionfo architettonico
    Il bar e il negozio di souvenir all'interno sono un po' costosi