• cultura
1 Opinioni per Monaco di Baviera
  • vitocatozzo
    La città di Monaco di Baviera
    opinione inserita da vitocatozzo il 28/02/2016
    Quando si fece il tour di capodanno 2009 a Berlino con la Boscolo Tour, Monaco di Baviera fu la prima tappa. Era il tardo pomeriggio del 29 dicembre ed arrivammo in questa città per poter fare la classica passeggiata nel centro storico come da programma. Come tutti sanno, è il capoluogo della Baviera e si trova in posizione strategica per poter arrivare in poco tempo ad interessanti città come Salisburgo e Innsbruck in Austria, nonché in altre città della Germania come Norimberga e Francoforte. Berlino è distante soltanto sei ore di autostrada. Scesi dal pullman, ci siamo diretti a piedi con l'accompagnatrice nel centro storico, in particolar modo la Marienplatz, fulcro della vita cittadina, dove svetta imponente il Rathaus, ossia il municipio, da sempre il simbolo di questa città. Naturalmente, l'accompagnatrice stessa ci ha fornito tutte le informazioni generali su Monaco di Baviera, che è tra l'altro famosa per la birra e l'Oktoberfest, festa della birra che si svolge fra le fine di settembre e l'inizio di ottobre e che richiama tanti turisti anche da fuori Germania. Quella sera comunque in centro c'erano tantissimi addobbi natalizi ed anche i mercatini di Natale che vengono allestiti sin dalla fine del mese di novembre e che sono caratterizzati dal profumo del vin brulè. Vedere tutte queste illuminazioni mi ha fatto veramente una bella impressione, con tanta gente in giro e l'atmosfera di festa che precede la fine dell'anno. La cena l'abbiamo fatta in una birreria poco lontano da Marienplatz, prima di dirigerci all'albergo Angelodesign dove avremmo pernottato prima di partire il giorno dopo alla volta di Berlino. Una città che mi è piaciuta molto, è poi relativamente vicina all'Italia, attraversando il passo del Brennero con l'autostrada che poi attraversa il Tirolo ed arriva direttamente qua. Consiglio di visitarla in qualsiasi periodo dell'anno, ma a Natale ha il suo fascino.
    città da visitare