Opinione su Monster - fumetto: Ci vuole un mostro per uccidere un altro mostro.

Ci vuole un mostro per uccidere un altro mostro.

28/10/2018

Vantaggi

Urasawa ha creato una storia meravigliosa

Svantaggi

L'intreccio a volte può apparire confusionario

Urasawa. Punto.
Potrei concludere così, e invece mi tocca andare avanti. 20th Century Boys, Pluto (no, non il cane ). Devo aggiungere altro? E va bene. Monster.
Ecco, l'ho finalmente detto. Un manga che si intrufola nei meandri della psicologia umana, salvo poi, una volta addentratosi, rivelarsi incapace di uscirne. Perché Monster predilige la riflessione, la cura maniacale per i dettagli, anche quelli più infinitesimali. Si presenta come un semplice thriller, con eventi avvolti nel mistero e personaggi un filo ingombranti. Eppure, è molto (ma molto) di più.
Ad ogni personaggio, compreso il mero comprimario, viene data una caratterizzazione convincente.
Eventi trascurabili, personaggi che all'inizio ricoprono ruoli apparentemente insignificanti, possono risultare improvvisamente determinanti, fagocitati da quello splendido incastro narrativo venutosi lentamente a creare, capitolo dopo capitolo.
Bastano anche solo pochi istanti per assistere inermi alla corruzione credibile di eventi assimilati da eoni. Quello che appariva chiaro ora non lo è più, gettando nuove ombre laddove la luce è più forte, in quel miscuglio di trovate di cui la storia si alimenta in continuazione, impregnata qual é di così tante sfaccettature.
E alla fine ci si ritrova come in un puzzle, dove ciascun pezzo va a ricollegarsi alla storia principale, mai così complessa, che deliberatamente porta il lettore a perdersi in un labirinto apparentemente senza vie di uscita, in un viaggio a ritroso dal gusto agrodolce.

"Ci vuole un mostro per uccidere un altro mostro."

Monster scava in profondità nei sentimenti dell'animo umano... entra prepotentemente nei personaggi, costringendoli a mutare per poter sopravvivere. E lo svolgere incessante degli eventi li porta ad assumere le sembianze di quello stesso mostro a cui stanno dando la caccia.

Nota: ricalcando vignetta per vignetta il manga, l'anime non poteva che essere stupendo. Splendido lavoro.

leeboon

• disegni

Altre opinioni degli utenti su Monster - fumetto

• mrgiovanni1993
    opinione inserita da mrgiovanni1993 il 04/01/2019
    Come da tempo ci ha abituato il maestro Urasawa (20th Century boys, Happy, etc...) teniamo tra le mani un piccolo capolavoro a fumetti. Fantapolitico a tratti anche horror, il manga si sfoglia facilme...
    Ottima trama che ti costringe a continuare la lettura
    Un po' raro da trovare in italiano