Opinione su Monster: Uno spaccato di vita

Uno spaccato di vita

14/10/2018

Vantaggi

La trama del film

Svantaggi

La violenza è sempre uno svantaggio, anzi è orribile


La violenza di genere che mostra un altro volto, quello di chi si ribella allo stupro difendendosi ma si inebria di potere, lo stesso che vuole vittime e carnefici come ruoli sociali e inizia ad ammazzare per non subire più, una soluzione quest'ultima che è psicotica ovviamente ma anche diversa rispetto a molte altre.

"La Trama":

Charlize Theron interpreta un personaggio realmente esistito ed è su questa donna che si basa la storia del film Monster. Una donna ai margini della società che per vivere si prostituisce ovviamente non ha scelto tra varie opportunità, ne ha scelto in generale di fare questa cosa, è una donna con scarsa fiducia in se stessa ovvero come vengono cresciute la stragrande maggioranza delle donne nel mondo patriarcale per cui una che non si ama cosa sceglie? non sceglie nulla.

Affianco della Theron la sua compagna è Christina Ricci, rispettivamente interpretano i ruoli di:
Aileen C. Wuornos
Selby la compagna di Aileen che nella vita reale si chiama Tyria Moore

"Breve incursione nella vita di Aileen Wuornos":

La vita di Aileen fu travagliata e l'infanzia forma inutile dire il contrario perché è così e si può rimanere vittime di traumi anche per molti anni, perfino per tutta una vita intera. Solo che generalmente le donne subiscono, Aileen invece un giorno smise di subire e diventò una serial killer per cui si mise nel ruolo dei suoi aggressori esasperando tale ruolo sociale, ovviamente tra difendersi e diventare aggressore e criminale ce ne passa, non c'è giudizio in quello che scrivo, solo un altra panoramica dei fatti e sul film.

"Ritorno alla trama":

Aileen successivamente ad un doppio stupro perché comprare una donna per fare sesso è comprare un essere umano (leggere schiavitù) quindi è già quello un esercizio di dominio e potere, un acquisto della possibilità di violentare una donna, reagisce ammazzando lo stupratore da allora inizia ad ammazzare una serie di uomini perché non vuole più prostituirsi per loro, prima aveva cercato un lavoro solo che una donna adulta che si comprende essere un relitto della società che l'ha resa un relitto, perché la vita vissuta forma e non forma tutte e tutti alla stessa maniera, senza esperienze lavorative un lavoro non lo trova checché se ne dica al riguardo, e quindi torna a prostituirsi ma avendo già ucciso sa che riuscirebbe a farlo nuovamente e infatti avviene altre 6 volte.

7 maschi uccisi in totale.
Aileen viene condannata all'iniezione letale il 9 ottobre del 2002. Nel film si vede il processo, una parte del processo anch'esso realmente svoltosi.

"Conclusione":

Il film è eccezionale, l'interpretazione di Charlize Theron le è valsa l'Oscar nel 2004 come migliore attrice, la narrazione nel film è al cardiopalma perché nei fatti lo fu anche la vita di Aileen e la Theron ha saputo narrarla egregiamente, Aileen da vittima divenne l'altro volto della medesima medaglia, ovvero la criminale, lo stigma sulla prostituzione fa spesso pensare che la prostituta si cerchi la violenza, ma chi compra un essere umano? non è anche questa una violenza? e la violenza forma anch'essa e nel film viene posta attenzione anche a tale aspetto, il giudizio perentorio decade a favore dell'illustrazione di una vita squilibrata e piena appunto di violenza.

Concludo dicendo che la violenza esercitata o subita quando si prende la vita di chicchessia è sempre orribile, diversa è dal difendersi da una violenza subita, ma fu il caso di Aileen solo in determinati frangenti della sua vita questo assunto, in altri periodi la stessa Aileen prese il potere come suo consigliere e il potere logora sempre e fa commettere crimini anche.

Il film va visto perché parla di una storia vera e non esalta a mò di gossip una vita straziata e psicotica, ne però la condanna, la descrive narrandola, la bravura della Theron secondo me è stata questa.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

hecate

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Monster

  • agave
    opinione inserita da agave il 04/02/2020
    Monster è un film ormai datato che ricostruisce la biografia di una celebre serial killer donna statunitense. Si trattava di una prostituta, bruttina e con alle spalle un'infanzia davvero difficile. L...
    Continua a leggere >
    Ricostruzione della vicenda reale abbastanza accurata, recitazione di Charlize Teron
    Non è una pellicola adatta a tutti
  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 05/02/2017
    Questo film mi aveva lasciato perplesso e incuriosito proprio dal soggetto, non riuscivo a capacitarmi come mai Charlize Theron avrebbe potuto interpretare un mostro,sia moralmente che fisicamente. Er...
    Continua a leggere >
    cast, premi, drammaticità
    Charlize è davvero inbruttita
  • olga50
    opinione inserita da olga50 il 04/02/2017
    Questo film prende spunto dalla storia vera di Aileen Wuornos, una donna che fu condannata a morte in Florida, per aver ucciso sette uomini. Aileen è una prostituta che casualmente conosce Selby, con ...
    Continua a leggere >
    coinvolgente
    non lo consiglio ai bambini
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 02/01/2017
    Charlize Theron è stata per anni la bella bionda di Hollywood, famosa in intalia pe una campagna pubblicitaria su un noto alcolico, l'attrice non ha mai spiccato per ruolo intensi ed è spesso finita a...
    Continua a leggere >
    intenso
    nessuno
  • alereviw
    opinione inserita da alereviw il 19/12/2016
    Monster è un film drammatico uscito nel 2003 con protagonista una strepitosa Charlize Theron vincitrice del premio Oscar. La trama narra le vicende di Aileen Wuornos, prostituta che conosce casualment...
    Continua a leggere >
    Trama; caratterizzazione personaggi; fantastica Charlize Theron
    Molto pesante