• cultura
1 Opinioni per Monsummano Terme
  • vitocatozzo
    La città di Monsummano Terme
    opinione inserita da vitocatozzo il 01/05/2016
    C'ero stato qualche anno fa con l'amico del Borgo e ci sono tornato ieri con l'amico di Genova. Monsummano Terme si trova a pochi chilometri da Montecatini Terme, nell'area della Valdinievole e non lontano dal casello dell'autostrada Firenze-Mare. Il castello che si trova a poca distanza fu oggetto di aspre contese nel corso dei secoli fra i fiorentini e i lucchesi. C'è da dire che un tempo questa zona risultava piuttosto paludosa e poi è stata oggetto di varie bonifiche. In seguito, Monsummano si sviluppò sino ad assumere l'aspetto attuale. Ieri, dopo essere arrivati alla piazza principale, io ed il genovese ci siamo presi un caffè al bar La Bottega del Caffè e ci siamo fatti un giretto nel centro, visitando la chiesa di Santa Maria di Fontenuova, al cui interno conserva delle pregevoli opere d'arte. Era una bella giornata di sole e tutto è andato per il meglio, non c'era molta gente in giro, però si può dire che Monsummano abbia gli stabilimenti termali come Montecatini e che ci siano sempre molti turisti che vengono un po' da tutte le parti. Monsummano è dunque una città da vedere, per una sosta è ottima ed è vicina alle principali vie di comunicazione, il giudizio è positivo e ve ne consiglio la visita.
    da vedere