• posizione
  • sicurezza
1 Opinioni per Monte Cavallo
    Una passeggiata a Monte Cavallo
    opinione inserita da Silvia Bollini il 09/08/2018
    Oggi prendiamo la cabinovia e andiamo a passare una giornata a Monte Cavallo a 2.189 metri di altitudine sopra a Vipiteno è possibile raggiunger la cima in dieci minuti circa mentre osserviamo dalla nostra postazione ben seduti in cabina il paesaggio circostante è una bella giornata di sole è tutto risplende, siamo partiti in quarta ben organizzati, scarponcini da trekking, zaino, felpina, ciotola e acqua per il nostro amico maremmano di nome Baloo che ci accompagna in questa bella scarpinata, arrivati in cima abbiamo solo da decidere quale passeggiata fare, ci sono parecchie segnaletiche dalla più facile alla più difficile, quella segnalata adatta a tutti è verso il laghetto (non aspettatevi un lago ma uno stagno) ma la passeggiata è bella a parte una piccola parte iniziale che si arranca per pochi metri per poi proseguire il percorso facilmente, si passa attraverso una parte boschiva e si attraversano pascoli verdi dove incontriamo parecchie mucche che se la spassano tra i prati colorati di fiori di campo, arrivati al così detto laghetto è possibile proseguire fino ad un punto panoramico dove troviamo un enorme croce, poi altri sentieri molto ripidi portano a rifugi dispersi in altitudine, noi siamo tornati indietro e preso poi un sentiero più facile in mezzo alla boscaglia che arrivava ad una malga per poi pranzare, ci sono parecchie malghe e rifugi sparsi che offrono piatti semplice e cucina locale, noi ci siamo limitati alla passeggiata più facile e nella via del ritorno ci siamo allargati per raggiungere il posto mangereccio dove una splendida terrazza ci ha accolto con tavoloni e panche di legno, ci siamo accomodati e mangiato taglieri di formaggi fatti da loro e uno speck favoloso, poi il piatto più semplice in assoluto patate saltate con uova all'occhio di bue, sarà l'aria, sarà che eravamo affamati per me è stato un pranzo semplice ma buonissimo, insieme al tutto c'è stato offerto pane fatto in casa e i classici bretzel Altotesini, non poteva poi mancare per coronare questa splendida giornata uno strudel assolutamente fatto in malga, intorno mentre ero seduta ho potuto ammirare tutta la cornice attorno dove parecchi turisti si disperdevano nei vari sentieri, per ridiscendere abbiamo solo proseguito il percorso e ridiscesi dall'altra sponda intrapresa, volendo è segnalato un percorso in discesa fino a Vipiteno segnalata come facile, ma l'ho fatta una volta e a parte la prima parte poi il sentiero diventa ripidissimo in mezzo ai boschi è difficilissimo e viene chiamato il Percorso dell'acqua perchè siamo accompagnati da un piccolo ruscello, Monte Cavallo è splendido anche d'inverno dove per gli appassionati della neve e dello sci si possono sbizzarrire arrivando anche su piste verso l'altro versante, a noi invece piace in estate, una bella passeggiata anche con il nostro amico a quattro zampe che si è divertito a correre come un matto è vacanza anche per lui, ottima gita da tenere in considerazione se siete amanti della montagna e scarpinare in altitudine, Monte Cavallo ottima escursione in mezzo la natura CONSIGLIATA
    bellissima passeggiata
    non ne ho trovati