Opinione su Montecatini Terme: La città di Montecatini Terme

La città di Montecatini Terme

03/02/2016

Vantaggi

città in favorevole posizione

Svantaggi

non ci sono siti come chiese o musei

L'ho visitata innumerevoli volte. La prima volta che ci andai fu nel 2006, quando mi ero rivisto con il mio amico di Borgo a Buggiano che era venuto con me in viaggio a Praga per capodanno. Mi aveva illustrato un po' la zona e tutto ciò che era possibile visitare, in particolare gli stabilimenti termali, fra i quali spicca il famoso Tettuccio, da sempre il simbolo di questa città.

E' in posizione ottimale, a due passi dall'autostrada A11 Firenze-Mare che la rende la base ideale per visitare tutta la Toscana in poco tempo, includendo città d'arte più distanti come Siena e Pisa.

Presenta il nucleo moderno sulla parte bassa, caratterizzato da un corso principale con i suoi numerosi negozi, locali ed alberghi, sempre frequentato dai turisti, specie il fine settimana. Il nucleo antico è invece da identificarsi nel borgo di Montecatini Alto, sulla collina a dominio della Valdinievole, raggiungibile sia con la strada panoramica, sia con la funicolare.

Una delle ultime volte sono stato a Montecatini con l'amico di Genova, per poter visitare più attentamente la città e acquistare dolci tipici locali. Lui è venuto in treno scendendo alla stazione centrale di piazzale Italia, proprio dove finisce la città con accesso diretto all'autostrada e la statale per Pistoia.

I dintorni di Montecatini sono da identificarsi in Monsummano Terme, altra interessante cittadina termale, la cittadina di Pescia ed infine il parco di Collodi.

La città mi piace molto, il fine settimana è sempre vivace e ci torno sempre più che volentieri. I dolci locali li dovete provare assolutamente ed inoltre, un soggiorno per cure termali qui è più che consigliato. Unico svantaggio, è il fatto che Montecatini non presenti siti d'interesse come chiese e musei degni di nota, ma il mio giudizio tutto sommato è positivo e una sosta da queste parti è consigliata.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su Montecatini Terme

• fb-10215233059195144
    opinione inserita da Anonimo il 10/05/2018
    sono stata solo due volte a Montecatini Terme. La prima volta fu durante il periodo di Natale nel 2015, quando portai la mia piccolina al villaggio di babbo Natale e degli elfi. Da quel momento mi inn...
    molto ben organizzata