• cultura
  • infrastrutture e servizi
  • qualità della vita
1 Opinioni per Montefalco
  • vitocatozzo
    Montefalco, borgo in posizione collinare
    opinione inserita da vitocatozzo il 31/03/2016
    E' un borgo medievale in provincia di Perugia, che si trova a poca distanza da importanti città come Spoleto, Assisi e Foligno. La sua posizione è collinare e si vede un panorama molto ampio della Valle Umbra, dai monti Martani da una parte, al monte Subasio dall'altra, sino ad arrivare a Perugia. Ecco perché Montefalco si definisce anche "ringhiera dell'Umbria". In questi ultimi anni ci sono stato diverse volte, una sera addirittura con un paio di amici ho assistito alla corsa del bove, una manifestazione che vede una sfida fra rioni e che si svolge più o meno a metà agosto. Questo luogo, famoso anche per il vino rosso Sagrantino, veramente ottimo, nel corso della storia fece parte del ducato di Spoleto. All'interno del centro storico, che mi ha molto impressionato tutte le volte che l'ho visto, c'è la chiesa di San Francesco, il più importante luogo di culto, con opere di Benozzo Gozzoli, artista che tra l'altro ha operato anche nella non troppo lontana Toscana. Infine, ci sono da vedere le chiese di Santa Lucia e Sant'Agostino. Quando vengo a Montefalco, passo sempre da Foligno, seguendo le relative indicazioni, visto che una strada sale quassù provenendo dalla vicina Bevagna. Un borgo suggestivo, che merita sicuramente una visita, il giudizio è positivo nel complesso.
    da vedere