• cultura
1 Opinioni per Montone
  • vitocatozzo
    Il borgo di Montone
    opinione inserita da vitocatozzo il 01/04/2016
    E' in provincia di Perugia, su di una collina a dominio della valle del Tevere, la posizione esatta è fra Umbertide e Città di Castello, non lontano dalla superstrada 3 bis che da questa zona permette di raggiungere il resto della regione ed anche Cesena. Ci sono stato diverse volte e per i vicoli e gli scorci panoramici che offre, è entrato in pieno merito a far parte dei "borghi più belli d'Italia". Ci è nato il famoso Braccio Fortebraccio, che è stato un personaggio a dir poco valoroso ed autore di diverse imprese storiche. Un giretto nel centro storico è d'obbligo, anche perché all'interno delle mura ci sono tutte case in pietra e belle a vedersi. Naturalmente, viste le strade strette, l'auto va parcheggiata all'esterno. Da visitare la Collegiata, la chiesa di San Francesco ed infine la Pieve di San Gregorio, in stile romanico, da non tralasciare inoltre il museo comunale. Montone è famosa per la Donazione della Sacra Spina, una rievocazione che si svolge nel mese di agosto e che attira tanti turisti anche da fuori regione. Il borgo mi piace molto per il paesaggio in cui è immerso, poi è tranquillo e vivibile. Il giudizio da parte mia è positivo e ne suggerisco la visita, sono sicuro che vi farà ottime impressioni.
    borgo tranquillo