• posizione
  • sicurezza
1 Opinioni per Monumento ai Caduti - Ancona
    Il "monumento"!
    opinione inserita da Margherita123 il 04/09/2016
    Da piccola lo paragonavo sempre ad un'immensa torta con la panna. Il Monumento ai Caduti è stato eretto in onore dei caduti della prima guerra mondiale e svetta ad Ancona nel rione Passetto dagli anni '20. Superando Piazza Cavour ed imboccando il Viale della Vittoria dopo una bella passeggiata tra gli alberi, si arriva al Monumento ai Caduti che noi chiamiamo semplicemente il "monumento" perchè di simili in città non ne abbiamo. E' una bellissima struttura circolare totalmente bianca a forma di tempio sorretto da colonne. All'interno, salendo le scalinate si può ammirare un bell'altare anch'esso di pietra bianca. L'ingresso è ovviamente gratuito ed è facile vedere a qualunque ora del giorno e della notte persone sedute sulle scalinate a godersi il mare, il vento ed il sole. Il Monumento infatti è situato vicino alla pineta del Passetto ed a pochi metri si possono intraprendere le scalinate per scendere in spiaggia, dunque sia che siate seduti sia che siate all'interno del monumento, il panorama è sempre e comunque mozzafiato. Il fatto che sia gratuito ed incustodito è sicuramente un punto a favore per chi ha voglia di esplorare un pezzo artistico e di storia della nostra città, ma anche uno svantaggio perchè non essendoci sorveglianza è purtroppo facile trovare bottiglie di birra disseminate ovunque, scritte e disegni osceni da chi non si fa troppi scrupoli ad imbrattare un capolavoro cittadino come questo. Nel corso degli anni per fortuna sono stati pianificati lavori di pulizia e ristrutturazione per riportare allo splendore che merita questo bellissimo monumento commemorativo!
    bellissimo
    l'incuria dei cittadini