Opinione su Mulan: Bello ma un filo sopravvalutato

Bello ma un filo sopravvalutato

24/11/2018

Vantaggi

Grafica, focus sul coraggio, momenti divertenti e altri drammatici

Svantaggi

Stereotipi sulla Cina, Mulan poteva essere una protagonista ancora migliore


Un altro dei classiconi della mia infanzia e uno dei film Disney più celebrati per la scelta di utilizzare una protagonista femminile tosta e di un'etnia diversa da quella occidentale. All'epoca mi piaceva molto, ma ora ne vedo di più i difetti.
Ambientato nella Cina medievale, si ispira a una leggenda cinese che viene liberamente rivisitata in una chiave parecchio occidentale, nonostante i luoghi e i volti siano tutti orientali.
Per certo versi ricorda un po' la rivisitazione "storica" della Grecia di Hercules, ma con meno rotture della quarta parete e molta meno satira se non sul finale e nel personaggio di Mushu.
Il film infatti non manca di alcune gag e situazioni che fanno sorridere, ma la grafica, i dettagli e lo svolgimento sono più drammatici che comici e si concentrano su onore, coraggio e autodeterminazione.
La protagonista Mulan incarna questi sentimenti e lo fa anche piuttosto bene, offrendo al giovane pubblico femminile un modello di donna determinata e fiera che sfida le convenzioni del suo tempo; purtroppo però la vera emancipazione del ruolo femminile nei cartoni Disney sta iniziando solo adesso. Infatti questa ragazza va in guerra principalmente per salvare il padre da morte certa e per fuggire dal doversi comportare da "brava moglie", non per degli ideali personali o qualche aspirazione politica o militare.
Combatte perchè ci si trova costretta e perchè è la cosa "giusta" da fare, non perchè le piace o fa parte della sua personalità. Finisce comunque per tornare a casa, sposarsi e appendere la spada al chiodo. Salva la Cina praticamente per caso fortuito e non dimostra di interessarsi così tanto alla sua gente, non ha attitudine di leadership sebbene ogni tanto le venga in mente qualche trovata strategica atta perlopiù a sopravvivere.
L'altra cosa che ho apprezzato poco è l'umorismo un po' stereotipato sulla Cina, un po' come se qualcuno facesse un cartone sull'Italia e parlasse continuamente di pizza, mafia e mandolino.
In ogni caso può interessare e coinvolgere i bambini e lo trovo un prodotto migliore di tanti altri cartoni ben più caotici e vuoti che escono in questi anni, perciò lo consiglio.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

exelidin

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Commenti

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Mulan

  • locusta91
    opinione inserita da Anonimo il 09/02/2019
    Classico Disney di 20 anni fa, che ho rivisto dopo aver saputo dell'intenzione di far uscire un remake con attori. Ho approfittato del doppio disco della biblioteca comunale, e ho notato che è un ediz...
    Continua a leggere >
    Trama interessante e emozionante, Edizione dvd ricca
    L'Aspetto "soprannaturale" nella trama...
  • anatascooper
    opinione inserita da anatascooper il 20/01/2019
    come tantissime altre persone della mia età, Mulan ha segnato non solo un'epoca, ma tutta l'intera generazione femminile di quell'anno. Uno dei classici disney più rivoluzionari del momento che, ancor...
    Continua a leggere >
    Belissimo
    Nessuno
  • melaniamel
    opinione inserita da melaniamel il 26/01/2018
    Mulan è un film d'animazione del 1998. La pellicola è stata diretta dalla coppia di registi Tony Bancroft e Barry Cook. La storia è tratta dalla leggenda cinese dell'eroina Hua Mulan. La vicenda comin...
    Continua a leggere >
    Buona visione
    Nessuno in particolare
  • clau18
    opinione inserita da clau18 il 22/01/2018
    Come quasi tutti i bambini sono cresciuta guardando i cartoni animati della Disney. Cartoni che trasmetto valori ed emozioni, inoltre spesso fanno riflettere e piacciono anche agli adulti. Un cartone ...
    Continua a leggere >
    trama valori
    nessuno
  • fb-1784942678207304
    opinione inserita da Sabrina Caruso il 15/01/2018
    Mulan è un classico Disney ispirato ad una antica leggenda cinese. Mulan non è la solita principessa che ha bisogno di essere salvata. Mulan è una combattente, una vera eroina. A seguito di una invasi...
    Continua a leggere >
    Emozionante
    Nessuno