• posizione
1 Opinioni per Municipio di Stoccolma
  • vesponethebest
    Sito da visitare
    opinione inserita da vesponethebest il 13/01/2020
    La mattina del 31 dicembre, è venuta la guida locale presso il nostro albergo, in quanto quel giorno c'era da programma la visita guidata della città di Stoccolma. Proprio dallo Scandic Continental, ci siamo diretti a piedi in direzione del Municipio, uno dei simboli per eccellenza della capitale svedese, che di fatto rappresenta la sede della municipalità proprio di Stoccolma stessa. E' affacciato direttamente sul noto lago Malaren e fa parte di una delle tante isole di Stoccolma, vale a dire Kungsholmen, che è ben visibile da diverse prospettive, specie se si decide di intraprendere il battello in determinati periodi dell'anno. E' inoltre la sede dei premi Nobel, infatti Stoccolma è famosa proprio per il fatto che qui vi sia istituito questo tipo di premio. All'interno del municipio dunque ci sono varie sale, che ospitano cerimonie ed eventi di vario tipo, nonché sale adibite a congressi e non da ultimo un ristorante di lusso dove si arriva a spendere abbastanza. Può essere richiesto direttamente qui di richiedere un locale in affitto anche per celebrare i matrimoni, informazioni che ci è stata data direttamente dalla guida stessa che ci ha condotto nel cortile interno del municipio dove in quel momento stazionavano diversi turisti, pur essendo la mattina presto fra le 9 e le 10. Come stile il municipio di Stoccolma ricalca in parte quello di Copenaghen, capitale della Danimarca, d'altronde siamo pur sempre nella zona della Scandinavia. La guida ci ha spiegato successivamente tutta la storia di questo sito d'interesse, la quale parte pressappoco attorno al 1907. A quei tempi c'era il consiglio comunale che prese la decisione di realizzare un edificio adibito proprio a sede di municipio al posto di un altro sito che esisteva sino al secolo precedente, vale a dire un mulino, chiamato Eldkvarn, il quale venne purtroppo distrutto da un incendio nel 1878. Detto progetto venne affidato ad un architetto locale, ossia Ostberg. Originariamente c'era un determinato progetto per il municipio, ma in seguito lo stesso Ostberg decise di apportare alcune modifiche, in particolar modo per la torre, ispirandosi al progetto che aveva portato un altro suo collega che era in corsa per questo tipo di appalto. I lavori iniziarono più o meno nel 1911 e durarono all'incirca per 12 anni. La cosa impressionante è che per realizzare il municipio si andarono ad utilizzare ben otto milioni di mattoni rossi, ecco perché noi possiamo ammirare questo edificio in rosso intenso. Il 23 giugno del 1923 ci fu l'inaugurazione del municipio di Stoccolma e proprio in tale data ricorrevano i 400 anni dall'arrivo in città di Gustavo Vasa, colui che fece realizzare il museo omonimo. Una volta visitato con attenzione il municipio, la guida ci ha condotto in direzione del Palazzo Reale, che da qui si raggiunge a piedi in circa dieci minuti. Posso dire che questo edificio nel complesso mi è piaciuto, perché comunque ha una storia dietro, un aspetto da considerare nell'ambito di una visita guidata di Stoccolma. Quella mattina c'era una discreta giornata di sole, faceva piuttosto freddo, ma la visita è andata per il meglio, poi è sempre suggestivo un edificio come questo che si affaccia direttamente sull'acqua, non a caso Stoccolma è considerata la "Venezia del nord". Il giudizio è dunque eccellente e consiglio senza dubbio la visita di questo ottimo posto.
    ottimo edificio