• posizione
1 Opinioni per Muro di Berlino
  • vitocatozzo
    Il muro di Berlino
    opinione inserita da vitocatozzo il 02/04/2016
    Direi che è un po' il simbolo di tutta la Germania o meglio della riunificazione tedesca. Lo abbiamo visto con la guida nell'ambito del tour di capodanno 2009 a Berlino. Venne edificato dopo il termine della seconda guerra mondiale, dalla quale la Germania uscì sconfitta. Berlino fu così divisa in est ed ovest. Il muro in questione fu terminato nel 1961 e nel 1986 vennero festeggiati i 25 anni dalla sua costruzione. Il 1989 fu l'anno di caduta del muro e della riunificazione della Germania. Quando la stessa era divisa in due, avevamo Berlino come capitale est e Bonn come capitale dell'ovest. Partendo con il pullman da Alexanderplatz, per vedere i resti del muro, ci siamo diretti nella parte est della capitale. Era una mattinata gelida ed il sole era appena sorto, nei pressi del muro c'era il corso del fiume Sprea che attraversa l'intera città. Mi ha fatto una bella impressione vedere questo simbolo, direi che quando si va a Berlino è una tappa d'obbligo per meglio capire il suo significato. Il giudizio da parte mia è positivo e consiglio di vederlo.
    da vedere