• posizione
  • svago
  • sicurezza
1 Opinioni per Museo all'aperto di Skansen - Stoccolma
  • vesponethebest
    La festa di capodanno è qui
    opinione inserita da vesponethebest il 05/01/2020
    E' sicuramente uno dei musei più famosi di Stoccolma quello di Skansen che è situato all'aperto, in posizione collinare e di fatto a dominio di tutta la città. La festa di capodanno più famosa è proprio qui, a tal proposito avevamo preso i relativi biglietti direttamente dall'Italia per poter avere tutte le facilitazioni del caso, sapevo che sarebbero venuti la sera del 31 tantissimi turisti per poter festeggiare l'anno nuovo ed infatti così è stato. Si tratta di uno dei musei all'aperto più datati al mondo e vale sicuramente la pena andarci almeno una volta. Da queste parti viene infatti riprodotta quella che è la Svezia in miniatura. Il biglietto comprato dall'Italia lo abbiamo pagato all'incirca 17 euro, direi un prezzo accettabile per un evento indimenticabile quale è il capodanno, qui si è celebrato una sorta di concerto con musica dal vivo, sia locale che internazionale con uno svago veramente unico e con possibilità di assistere sia al countdown per l'anno nuovo con una vista spettacolare sui fuochi d'artificio sui vari punti della città, direi che festeggiare il capodanno quassù è una cosa che va fatta, tenuto conto del fatto che normalmente in questo periodo Stoccolma non è poi così gettonata come altre capitali europee. Si trova esattamente sulla nota isola di Djurgarden, non lontano tra l'altro da un altro importante museo, vale a dire quello di Vasa, che abbiamo visitato il primo giorno che eravamo a Stoccolma. Dalla fine del XIX secolo si sono succeduti diversi custodi del museo all'aperto di Skansen, dal 2005 ad adesso, il relativo custode si chiama John Brattmyr. Questo modello di museso all'aperto, una volta costruito, venne successivamente copiato anche in altri paesi europei ed inoltre anche in America, infatti qui a Stoccolma era stato creato un qualcosa di veramente unico, degno di nota e quindi da visitare senza dubbio. Quella sera siamo arrivati dopo le otto di sera, eravamo consapevoli che prima di tale orario non era possibile entrare nel museo. Con noi c'erano anche altri italiani che dovevano accedere a tale museo e quindi alla festa di capodanno che sarebbe iniziata non prima delle 11, tant'è che nell'area del concerto principale ci sta un apposito ristorante dove è possibile cenare, infatti ci siamo soffermati in quest'ultimo attendendo che potesse iniziare regolarmente questo concerto, peraltro in diretta televisiva sulla rete nazionale svedese. Musica dunque dal vivo con diversi artisti e presentatori televisivi parlanti in lingua locale. E' stato senza dubbio un evento indimenticabile in tutto e per tutto, bene per ciò che riguarda la sicurezza, perché nonostante l'elevato flusso di persone, tutto è andato per il meglio, sia durante il concerto medesimo, sia durante la fase di uscita, nonostante si dovesse fare un po' di fila prima di poter tornare in direzione del nostro albergo, che da qui dista circa mezz'ora di cammino ed è facile da poter ritrovare, essendo il tragitto abbastanza agevole e con diversi punti di riferimento. Un museo che consiglio assolutamente di visitare, anche durante altri periodi dell'anno, anche se il periodo di capodanno rimane sempre e comunque il migliore perché qui è proprio aria di festa.
    da visitare