Opinione su Museo civico di zoologia di Roma: Suggestivo e ben gestito

Suggestivo e ben gestito

31/08/2015

Vantaggi

Ben Gestito, Ricco Di Esemplari, Stimolante

Svantaggi

Nessuno


Il museo si trova a Roma ai margini di Villa Borghese, raggiungibile da Termini anche con i mezzi pubblici.
Trova posto in un antico edificio recentemente ristrutturato. I lavori eseguiti hanno, peraltro, consentito di renderlo visitabile anche alle persone diversamente abili.
Il suo scopo è quello di far conoscere, conservare e studiare la biodiversità del mondo animale. Nel Museo sono infatti conservati e, in parte, esposti ben cinque milioni di esemplari o parti di essi. In esso trovano, dunque, testimonianza numerosissime specie animali che sono vissute o sono ancora presenti sul nostro pianeta. Inoltre, oltre a conservare animali, in esso vengono sviluppate iniziative culturali destinate ad appassionare alle tematiche naturalistiche e ambientali.
Nella visita al museo, si parte dalle sale nelle quali viene spiegata come avviene la riproduzione nelle varie specie animali, i vari modi utilizzati per comunicare e la loro vita in generale. Si passa poi alle stanze ove vengono ricostruiti numerosi habitat tipici, con i relativi animali: il deserto, la caverna, il mare ed i ghiacciai. Di questi, e delle relative specificità, viene data ampia spiegazione su apposita cartellonistica.
Resa più fruibile con il contributo della regione, completa questo settore la sala dedicata agli ambienti lacustri e alle zone umide del Lazio. In essa tra l’altro viene portato ad esempio il cambiamento subito dall'area pontina dopo le bonifiche effettuate durante lo scorso secolo.
Da qui si passa alle sale più classiche che raccolgono collezioni donate al museo e spiegate da indicazioni originali scritte a mano dai proprietari. Completano il percorso una sala dedicata ai rettili e il vasto spazio che accoglie gli scheletri di numerosi mammiferi.
Riassumendo, un luogo ben gestito per l'arricchimento culturale. Qui si sarà immersi in un mondo di esseri non più viventi, ma che hanno costituito un passato vissuto e di cui solo in parte siamo a conoscenza.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

pepppino

Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Museo civico di zoologia di Roma

  • pipi2010
    opinione inserita da Karmokkio il 02/11/2016
    Il Museo Civico Di Zoologia Di Roma secondo il mio modesto punto di vista è uno di quei musei che sono molto da valorizzare perché se da una parte non hanno moltissima fama, dall'altra se la meritereb...
    Continua a leggere >
    ottimo
    nessuno
  • agave
    opinione inserita da agave il 20/08/2016
    Quando si termina la visita a questo museo, certamente si è imparato qualcosa. Moltissime le specie animali imbalsamate che è possibile visionare, rettili, mammiferi, uccelli. Relativamente a questi u...
    Continua a leggere >
    I pannelli didattici sono piuttosto esaurienti e il biglietto costa poco
    Nessuno