• posizione
  • svago
  • sicurezza
1 Opinioni per Museo del vino - Torgiano
  • vitocatozzo
    Il museo del vino a Torgiano
    opinione inserita da vitocatozzo il 10/04/2016
    Il borgo di Torgiano presenta al suo interno il museo del vino, ci troviamo a due passi da Perugia e non troppo lontano da Assisi. E' nel centro storico ed ebbi modo di visitarlo in una delle gite che sono organizzate da un'associazione che un tempo operava nella mia zona di residenza. Tale museo esiste dalla metà degli anni 70 e racconta tutto quello che è inerente al vino, che da queste parti è veramente di qualità. Fu inaugurato dalla famiglia Lungarotti, da sempre molto conosciuta in zona. Nelle varie sale abbiamo potuto vedere delle ottime ceramiche risalenti al periodo dei Greci e dei Romani, ma anche in epoche degli Etruschi. Da guardare poi con attenzione tutti quegli strumenti che erano utili per poter lavorare il vino. Il museo si raggiunge molto facilmente, visto che la cittadina di Torgiano è vicina alle principali vie di comunicazione. Una volta arrivati in centro, sarà sufficiente individuare il palazzo Graziani Baglioni che lo ospita. Il biglietto ha un costo più o meno equilibrato. Una gita che mi è stata utile per scoprire un sito d'interesse non troppo lontano da casa mia, il giudizio è positivo e ne consiglio la visita.
    da vedere