• posizione
1 Opinioni per Museo Ermitage - San Pietroburgo
  • vitocatozzo
    Il museo Ermitage a San Pietroburgo
    opinione inserita da vitocatozzo il 23/03/2016
    E' il museo più importante di tutta San Pietroburgo e fra i più noti di tutto il mondo. Fa parte del Palazzo d'Inverno e si affaccia sull'ampia piazza del Palazzo, dove tra l'altro abbiamo festeggiato l'ultimo dell'anno per dare il benvenuto al 2013. La visita a questo museo era prevista nel programma di Boscolo Tour riguardo alla visita della città di San Pietroburgo. Siamo arrivati da queste parti col pullman GT per poi scendere assieme all'accompagnatrice ed alla guida locale che ci ha dato tutte le spiegazioni di questo museo veramente molto grande e che conta qualcosa come 370 sale, quindi è impossibile da visitare in un giorno. Naturalmente ci hanno fatto visitare quelle che sono le sale più importanti, il tutto sufficiente per farsi un'idea molto chiara delle opere d'arte che contiene questo sito d'interesse. In merito alle spiegazioni forniteci dalla guida locale, l'architetto italiano Rastrelli contribuì a far realizzare tutto il complesso, che comprende anche altri edifici come ad esempio il Piccolo Ermitage, il Grande Ermitage ed inoltre il Teatro dell'Ermitage, assieme al già citato Palazzo d'Inverno. Le opere d'arte all'interno delle sale da noi visitate mi hanno molto impressionato. Gli artisti che hanno realizzato tali opere, gli italiani intendo, sono Caravaggio, Tiziano, Raffaello ed anche Pietro Vannucci dietro il Perugino. Fra gli stranieri, sono da ricordare il grande Picasso e Van Gogh. Prima di entrare comunque, la guida ha fatto i biglietti cumulativi, poi ci hanno fornito gli auricolari per poter meglio ascoltare le spiegazioni. E' un museo veramente molto bello, che consiglio di visitare se ci si reca a San Pietroburgo, una città che mi è piaciuta, così come questo museo che è un qualcosa di veramente unico.
    museo spettacolare