• posizione
1 Opinioni per Museo palazzo ducale - Gubbio
  • vesponethebest
    Museo molto interessante
    opinione inserita da vesponethebest il 13/10/2020
    Un altro dei principali musei di Gubbio che va assolutamente visitato e che secondo me è molto interessante è quello che si trova all'interno del Palazzo Ducale, proprio di fronte alla cattedrale della città. L'edificio è in tipico stile rinascimentale. Come si accede dalla porta principale, c'è l'atrio dove è possibile comprare i relativi biglietti, sia per vedere il piano terra che il piano superiore, sia per vedere alla fine la parte sotterranea che ritengo un vero e proprio fiore all'occhiello di questo posto che tra l'altro è poco distante sia dalla centralissima Piazza Grande che dalla nota funivia del colle Eletto. Il biglietto lo abbiamo pagato 5 euro a testa, tutto sommato un prezzo accettabile per un sito davvero niente male. Dapprima ci siamo fatti un giro al piano terra per poter vedere successivamente presso l'area adiacente una visuale sui vicoli vicini di Gubbio, che tutte le volte che vengono osservati evocano negli anni trascorsi la nota fiction di Don Matteo che però da circa sette anni ha traslocato a Spoleto, mi è sembrato infatti di vedere Terence Hill nei panni del prete passare in bicicletta peraltro a poca distanza da questo museo, una sensazione unica. Il complesso risale al 1384, anno in cui la città di Gubbio passa sotto il dominio della famiglia dei Montefeltro. Fra questi spicca Federico, nato presso il castello di Petroia. Successivamente abbiamo preso una scala interna per poter salire al primo piano con le relative sale. Abbiamo fatto il tragitto in senso antiorario, ciascuna sala ha delle pregevoli opere d'arte che meritano senza dubbio un'attenta osservazione da parte di qualsiasi visitatore. A queste si vanno ad aggiungere degli arredi già presenti in origine. Tali opere pittoriche vanno a rappresentare tutte quelle che sono le principali fasi evolutive della pittura inerente alla città di Gubbio nel periodo compreso fra il XIII e il XVIII secolo, quindi la parte terminale del Medioevo, per arrivare al Rinascimento e quindi la cosiddetta età moderna. In una sala abbiamo poi potuto un'ulteriore collezione di opere d'arte, vale a dire le opere vincitrici di un evento molto importante, ossia la Biennale di Arte Contemporanea di Gubbio. Fra queste opere vi figurano quelle di alcuni artisti come ad esempio Leoncillo, Pomodoro e Castellani, che probabilmente ai più risultano sconosciuti, ma che però sono comunque artisti di grande valore vista l'originalità delle loro opere d'arte che sono state giustamente premiate. Per ultimo abbiamo visitato la sala sotterranea di questo museo, presso la quale sono presenti delle vestigia di quelle che sono le strutture medievali. Un museo ben arredato con tante opere interessanti che merita senz'altro una visita, a conferma che il palazzo Ducale di Gubbio è un edificio eccezionale e che rappresenta un pezzo di storia della città e serve anche per saperne di più sull'importante famiglia che ha dimorato da queste parti, ossia i Montefeltro. E' sicuramente uno dei musei più importanti di tutta l'Umbria, la visita non richiede tanto tempo ma è vivamente raccomandata, sia che andate autonomamente in escursione in Gubbio, sia che effettuate le visite in gruppo. Posso dunque dare un giudizio eccellente su questo museo che ha fatto un'ottima impressione sia a me che al mio amico.
    museo da vedere