• posizione
1 Opinioni per Museo Vasa - Stoccolma
  • vesponethebest
    Museo da visitare
    opinione inserita da vesponethebest il 06/01/2020
    Uno dei musei più importanti da visitare di Stoccolma è il museo Vasa. Ricordo che lo abbiamo fatto direttamente il pomeriggio del 30 dicembre, appena arrivati in città, inizialmente, muovendo dall'albergo, non conoscevamo la direzione esatta da intraprendere, anche a causa del fatto che il cielo fosse un po' grigio ed avevamo perso l'orientamento. Successivamente, abbiamo trovato la strada giusta ed alla fine ci siamo diretti verso l'isola di Djurgarden, la stessa dove c'è anche il museo all'aperto di Skansen dove abbiamo festeggiato il capodanno. Il tempo dunque di attraversare il ponte apposito e quindi arrivare all'entrata del museo. Il museo in questione prende esattamente il nome dalla nave omonima, ossia la Vasa, una sorta di galeone che tuttora risulta essere in esposizione all'interno del sito ed in bella evidenza. Si tratta dell'unica nave del XVII secolo rimasta intatta, che era affondata durante un suo viaggio negli anni venti di quel secolo. Un'informazione che ci ha dato la guida il giorno successivo durante la visita guidata e che abbiamo sentito con le audio cuffie durante il tour in battello del primo giorno dell'anno. L'entrata al museo si paga per la precisione 150 corone che in euro sarebbero 15, quindi direi un prezzo leggermente superiore alla norma, ma il museo merita di essere visitato senza dubbio. Il vascello lo abbiamo osservato con grande attenzione, era uno dei più grandi del periodo, piuttosto lungo e con almeno 1200 tonnellate. Con ogni probabilità era stato utilizzato per difendersi dalla Polonia, uno dei nemici della Svezia, considerando che lo stato si trova dall'altra parte del mar Baltico e sul quale tuttora transitano i traghetti per fare avanti e indietro fra i due paesi con città di riferimento Danzica. La nave riuscì a navigare sulle acque per circa un chilometro, successivamente venne investita da un'onda gigantesca che la fece rovesciare su di un fianco e ne determinò di fatto l'affondamento. Rimase così fino all'inizio degli anni 60 per poi essere recuperata definitivamente. All'inizio degli anni 80 invece si decise di realizzare questo museo, che ogni anno è visto da tantissimi visitatori provenienti da tutta Europa ed anche dal resto del mondo. L'interno è caratterizzato da luci soffuse. A parte questo galeone, ci sono da visitare le varie sale che hanno immagini inerenti alla storia del galeone con le descrizioni anche in inglese, le quali permettono di capire meglio tutte le varie vicende dal 1628 in poi. Sono rimasto abbastanza impressionato da questo museo che è dunque non solo fra i più importanti della Scandinavia, ma anche fra i più importanti di Europa e fa capire un bel pezzo di storia per ciò che riguarda un'ottima città come Stoccolma, ancora oggi in posizione strategica sul mar Baltico. All'interno del museo c'è anche il modello in scala della nave Vasa. Una volta terminata la visita, ci siamo diretti presso l'auditorium, anche se in quel momento nel filmato apposito, le spiegazioni erano rigorosamente in lingua svedese. Ci siamo quindi recati presso l'ampio negozio di souvenir dove vengono vendute calamite, ampolle, cartoline ed oggetti vari per poter effettuare i relativi acquisti, più o meno ad un rapporto fra qualità e prezzo equilibrato, ci siamo anche presi una guida dettagliata sulla città di Stoccolma. Il giudizio è positivo e non posso far altro che consigliare vivamente il museo Vasa, è una delle più valide ragioni per cui ci si debba recare in una città come Stoccolma che ha una storia dietro molto interessante, almeno secondo il mio parere.
    merita