Opinione su myHomework: Utile ma migliorabile

Utile ma migliorabile

20/01/2018

Vantaggi

utile, comoda

Svantaggi

inserimento di alcune voci non manuale, difficoltà nelle eliminazioni

myHomework è un’agenda digitale nella quale inserire i nostri impegni lavorativi o scolastici. È gratuita, a meno che non si voglia passare alla versione Premium, e si può utilizzare anche senza creare un account, ma consiglierei di farlo dato che esso offre la possibilità di sincronizzare i dati inseriti con il cloud. È compatibile sia con l’iPhone che con l'iPad.
L’applicazione si apre con una vista complessiva del calendario del mese corrente, con tanto di impegni previsti per la giornata; è poi possibile selezionare la vista per la settimana ed il singolo giorno.
In alto a destra vi è l’icona con il simbolo del più, selezionandola, si possono aggiungere gli Homeworks, gli eventi ed altro; selezionando l’icona in alto a sinistra, invece, si entra nel meù dove troviamo: il nostro account, gli Homeworks, le classi, il calendario, gli insegnanti, gli appuntamenti, i temi per personalizzare la grafica dell’applicazione, l’upgrade alla versione premium e le impostazioni.
Entrando nel menù degli Homeworks, oltre ad aggiungerli, si possono visualizzare nella loro totalità, oppure per classe di appartenenza, per priorità o per tipologia. Quando si aggiungono viene richiesta una breve descrizione, la classe, la tipologia (se sono compiti, test, studio, presentazione e via discorrendo), la data di inizio e fine, gli orari nei quali si intende svolgerli, se ci sono delle ripetizioni dell’evento, la loro priorità (alta, media, bassa), il promemoria impostabile a diversi orari, si possono allegare dei file, aggiungere delle informazioni ed infine selezionare il tasto “Completed” una volta portati a termine i compiti.
Per quanto riguarda le classi, anche in questo caso è possibile aggiungerle dando loro un titolo, la data di inizio e fine, l’orario durante la quale si svolgerà tale lezione e assegnarle un colore, cosa molto utile dato che quando vengono inseriti gli Homeworks ad essi verrà assegnato il colore corrispondente alla loro classe, in questo modo sono subito riconoscibili a colpo d’occhio.
Per quanto riguarda l’inserimento di insegnanti e appuntamenti non è possibile caricarli manualmente, l’applicazione chiede se li si voglia trovare inserendo o il nome della scuola o il nome dell’insegnate, il che significa che devono aver eseguito una registrazione, avere un account, altrimenti l’applicazione non li troverà.
Probabilmente nasce come applicazione per studenti, dalle elementari all’università, ma questo non impedisce il suo utilizzo anche per questioni lavorative, basta ignorare le varie denominazioni (classi, compiti, insegnati…).
E’ in inglese ma anche per coloro che non ne parlano una parola non sarà un problema utilizzarla. E’ intuitiva, si, ma presenta qualche pecca qui e lì che un po’ scoraggia nell’utilizzo; per esempio, una volta che si registra una classe, anche quando la si cancella, il nome della stessa rimane nell’elenco tra quelle selezionabili quando si va ad aggiungere un Homework, il che diventa seccante sia perché la lista di classi selezionabili diventa infinita, sia perché si potrebbe avere la necessità, come accadde a me, di dare lo stesso nome ad una nuova classe e ritrovarsene quindi due e non sapere quale scegliere, il che, personalmente, mi portò a crearne una nuova, con un altro nome ma non mi è stato possibile liberarmi definitivamente delle altre due.
Anche il fatto che non sia possibile aggiungere manualmente la lista degli insegnanti o degli appuntamenti non mi è piaciuto. Da studente, specie universitario, sarebbe stato comodo poter tenere a portata di mano la lista degli insegnanti e degli eventi che si tenevano all’università.
La personalizzazione dell’applicazione è molto scarsa per gli utilizzatori dell’account standard, si possono cambiare solo pochi colori. Per coloro che fanno l’upgrade invece ci sono davvero tantissimi temi ma alla fine lo trovo più uno sfizio che una cosa realmente utile.
È un’app utile, intuitiva, abbastanza ben congegnata ma migliorabile.

midorisakura

• funzionalità
  • Utilità
  • occupazione memoria
  • difficoltà utilizzo

Altre opinioni degli utenti su myHomework

• luca862
    opinione inserita da luca862 il 03/03/2020
    myHomework è una applicazione dedicata agli studenti, si sincronizza su tutti i dispositivi che abbiamo in ??modo da poter accedere facilmente alle lezioni e ai compiti che vengono assegnati sempre e ...
    Gratis, facile, utile
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 06/02/2018
    MyHomework è un'applicazione piuttosto semplice da utilizzare, che ci permette di trascrivere i nostri compiti in ufficio o i nostri compiti scolastici su un'agenda virtuale: si trova realmente di tut...
    Ottima app