• cultura
  • qualità della vita
1 Opinioni per Nago-Torbole
    Tra lago e montagna
    opinione inserita da Margherita123 il 04/01/2017
    Nago Torbole è un comune sparso in provincia di Trento. Nago è situata nella parte più montuosa ed arroccata situata in prossimità del Monte Altissimo mentre scendendo possiamo godere lo splendido panorama di Torbole che si affaccia sulla sponda orientale del Lago di Garda. Nonostante sia una località bellissima viene ingiustamente messa da parte dalla maggior parte dei turisti preferendo luoghi più famosi sia di lago sia di montagna. Proprio per questo, pur non conoscendone la fama abbiamo voluto visitarla comunque durante le nostre vacanze sia estive sia invernali nei pressi del Lago di Garda. A Nago ci siamo semplicemente passati con l'auto, di ritorno da Trento e devo ammettere che è un semplice borgo di montagna, arroccato, caratteristico, su cui svetta un campanile ed un cielo terso senza nuvole ma non abbiamo approfondito la visita preferendo scendere verso la parte lacustre, cioè Torbole. E' una cittadina piccola ma fornita di tutti i confort per la villeggiatura grazie a negozi di tutti i tipi, camping, hotel, bar, ristoranti e locali. Insomma non morirete né di fame né di noia! Essendo una località'ventosa è molto ambita per sport tipo surf e vela. La prima volta che ci siamo andati era giugno e faceva molto caldo quindi era gremita di turisti che fotografavano, passeggiavano e mangiavano seduti ai tavolini. Ho adorato i palazzi verniciati di rosa, verde menta ed altri dolci colori pastello, con sullo sfondo il lussureggiante blu del lago di Garda su cui nuotavano spensierati cigni e papere. Pittoresca la vecchia dogana adagiata su una piccola penisola, davanti la quale si dondolano le barche. Quando ci siamo tornati durante il periodo natalizio, erano sistemati in quella zona un grande pupazzo vestito d'oro e di bianco ed alcuni casottini che ospitavano un minuscolo mercatino natalizio. In realtà il nostro ritorno a Nago Torbole nulla aveva a che fare con lo shopping ma a spingerci ad una seconda visita sono stati i ricordi dei bellissimi colori del posto, del romanticismo del lago, delle vele spiegate in mezzo all'acqua. Panorama incantevole che abbiamo ritrovato senza delusione alcuna anche nelle fredde giornate di gennaio in cui l'aria era rigida ma il sole splendeva facendo brillare il lago e tutto il panorama circostante. Dopo una rigenerante cioccolata calda allo Snack Bar Monte Baldo, impossibile non immortalare Nago Torbole in qualche foto ricordo dato che riesce a mantenere immutata tutta la sua bellezza in due periodi dell'anno totalmente opposti!
    bellissima
    poco conosciuta