Opinione su Natale in affitto: Film spassoso e natalizio

Film spassoso e natalizio

10/04/2020

Vantaggi

Ideale per il periodo natalizio, cast buono, trama facile da seguire

Svantaggi

Non eccelso

Natale In Affitto è una commedia natalizia statunitense del 2004 con un cast di un certo peso in quanto vede tra i protagonisti attori come Ben Affleck, Christina Applegate e il compianto James Gandolfini.
L'ho visto per la prima volta una decina di anni fa e, nel corso dell'ultimo Natale, l'ho rtrovato in tv e non ho perso l'occasione di rivederlo per rinfrescarmi la memoria.
La trama è incentrata su Drew, un manager ricco e giovane che in passato non è stato molto fortunato con la sua famiglia. Le cose per lui procedono bene, ma proprio alle porte del Natale, viene scaricato dalla viziata fidanzata. Per evitare di passare il Natale da solo, su consiglio del suo psicologo si reca in quella che fu la sua casa d'infanzia, in modo da affrontare i demoni del suo passato. In quella casa ormai vive una nuova famiglia, tra l'altro non esente da problemi sia relazionali che di coppia, ma Drew decide di attuare un piano senza precedenti. Offre alla famiglia Valco un lauto compenso se in cambio loro gli permettono di trascorrere le vacanze natalizie da loro. Tra i Valco e Drew sorgeranno diversi problemi perché ognuno di loro non solo ha una personalità propria, ma anche per via delle richieste del giovane che talvolta rasentano l'assurdità. In questo modo si creano delle dinamiche tra i vari protagonisti che vertono sui conflitti interiori e sui rapporti problematici tra i Valco, tra Drew e anche tra quest'ultimo, la sua ex e la figlia maggiore degli stessi Valco.
Questa commedia è spassosa e piacevole da vedere sotto le feste per via della sua impronta natalizia. Presenta una storia insolita e con standard più elevati rispetto alle classiche pellicole natalizie a basso costo. La trama ha pretese niente affatto scadenti perché mescola tanti comprimari e tante mini vicende, ma forse, proprio in virtù di questa caratteristica, in alcuni passaggi risulta esagerato. Certi personaggi sembrano avere delle personalità lievemente macchiettistiche e taluni meccanismi che collegano le varie sottotrame sono forzati o comunque prevedibili. Ciò non toglie che sia un film godibile, di facile comprensione e certamente capace di far avvertire l'atmosfera natalizia allo spettatore. Dalla critica è stato più o meno vituperato, ma io posso dire che non mi sento proprio di demonizzarlo perché mi ha fatto passare due ore in maniera del tutto spensierata.

sallyrose

Altre opinioni degli utenti su Natale in affitto

• melinda7311
    opinione inserita da melinda7311 il 30/12/2016
    Natale in affitto è un film natalizio molto divertente in cui il protagonista interpretato da Ben Affleck torna nella sua casa d'infanzia e paga in nuovi proprietari per costringerli a passare il Nata...
    Divertente