• gradazione alcolica
  • versatilità
2 Opinioni per Nicosia Nero d'Avola
    Vino di Sicilia
    opinione inserita da jimorris il 02/05/2020
    Il nero d'Avola è un vitigno tipico della Sicilia che viene consumato in purezza o insieme ad altre varietà. Quello della cantina Nicosia è un'ottimo Nero d'Avola da consumare in pruezza. E' un vino economico che su presenta di colore rosso intenso, nonostante sia un vino piuttsto giovane, l'ideale da consumare durante i pasti di carne. Il gusto è intenso con il caratteristico retrogusto taninco tipico di questo vitigno che io apprezzo, sicuramente non l'ideale per chi beve vini dolci o leggeri. Io solitamente lo acquistoal supermercato ad un rpezzo che varia tra i due e i 4 euro, ma non per questo è un vino scadente, ma di qualità, probabilmente il basso prezzo è dovuto anche alla vicinanza geografica, infatti l'ho visto a prezzi più alti nei super al Nord o all'estero.
    gusto, tipicità, costo, reperibilità
  • am53
    Nicosia Nero d'Avola.
    opinione inserita da am53 il 24/02/2020
    In Sicila abbiamo tanti vini pregiati,vini dal sapore ottimo,con varietà diverse e profumi eccezionali. Tra questi vini c'è il Nero d'Avola varietà a bacca rossa molto diffusa nell'isola.Il Nero d'Avola è un classico rosso con una bella intensità di colore,con una struttura ricca e con un buon profumo . Di recente abbiamo comprato quello prodotto dalle cantine Nicosia. Conosco queste cantine e qualche anno fa le ho anche visitate. Il vino acquistato è della vendemmia 2018,un vino giovane,ma ottimo per il pasto. Nicosia in Sicilia fa vini dal 1898 quindi ha una lunga tradizione alle spalle. La bottiglia si presenta di colore scuro con l'etichetta bianca,ha il tappo in sughero e contiene 75cl di vino. Il suo grado alcolico è di 12,5%vol,è a denominazione di origine protetta e viene imbottigliato a Trecastagni in provincia di Catania. Si trova in alcuni supermercati e ipermercati e si può acquistare anche su internet sul loro sito. E' ideale per accompagnare le grigliate di carne. Lo consiglio perchè è un vino siciliano di ottima qualità.
    Vino siciliano di ottima qualità.