Opinione su Nikon D7100: Per chi vuole cominciare sul serio

Per chi vuole cominciare sul serio

02/10/2013

Vantaggi

Funzionalità E Impostazioni, Autofocus Di Gamma

Svantaggi

Buffer Limitato, Non Adatta Ai Profani, Il Numero Di Megapixel Si Fa Sentire In Termini Di Rumore Generato Ad ISO (anche A 100)


La fotocamera Nikon D7100 è senza dubbio uno strumento alla portata di chi vuole fare foto professionali investendo il giusto, presenta infatti un ottimo rapporto qualità prezzo.
Sin dal primo utilizzo ho potuto constatare quanto fosse ottimale utilizzarla in ambienti più disparati, indipendentemente dalla quantità e qualità di luce e buio, quest'ultimo ottimizzato dall'illuminatore presente. Grazie alla possibilità di creare dei menù personalizzati si può arrivare alle impostazioni in modo semplice senza troppi giri nei menù standard, questo permette di utilizzarla al meglio delle proprie impostazioni, riuscendo a regolarle agilmente.
Per quel che riguarda i materiali trovo che sia un ottimo prodotto, robusto e non troppo pesante al tempo stesso, l'ampio display risulta essere perfettamente integrato seppur penalizza un po' il consumo della batteria. Quest'ultima, in ogni caso, permette di arrivare a circa 650 scatti senza problemi.
Ho potuto notare come il rumore nelle foto sia presente già ad ISO100, aumentando con l'aumentare dell'ISO stessa, risulta essere molto uniforme e quindi di semplice eliminazione in post-produzione.
Ho trovato molto utile la modalità CROP. Perfetto l'autofocus, veloce e preciso con la quasi copertura dell'intero campo visivo. Utilissimo il bilanciamento del bianco e l'ottimizzazione della luce anche in presenza di flash sovraesposto.
Nell'insieme è una reflex ottima, non perfetta a causa del buffer limitato in presenza di raffiche lunghe ma senza dubbio, per la sua fascia di prezzo, risulta essere professionale tanto quanto basta per poter fare delle ottime foto.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

Admin

  • Rapporto Qualità/Prezzo
  • Qualità Immagine
  • Praticità
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Commenti

05/11/2013 11:55

Ottima reflex, Nikon poi è la mia marca preferita.

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Nikon D7100

  • fb-427042837679989
    opinione inserita da Simone Bonanzinga il 29/05/2017
    Oggi voglio parlarvi di un prodotto di casa Nikon che mi ha colpito positivamente, ovvero Nikon D7100. Il prodotto in questione è una macchina fotografica di tipo reflex, ha un corpo macchina molto ro...
    Continua a leggere >
    Reflex
    Difficile per gli inesperti
  • galaxy93
    opinione inserita da galaxy93 il 07/04/2017
    Io amo sia le macchine fotografiche entry level che utilizzo quando devo effettuare servizi fotografici di un livello più semplice ma mi è capitato anche di clienti molto esigenti che mi hanno chiesto...
    Continua a leggere >
    Ha un processore velocissimo ed un obiettivo eccezionale.
    Costa tanto e non è adatta per chi deve imparare.
  • ste988x
    opinione inserita da ste988x il 05/04/2017
    La Nikon D7100 è quella che considero la degna erede di una Reflex che ha fatto la storia: la D90! Che dire su questo corpo macchina? Robusto, costruito con materiali di ottima qualità, tenuta molto b...
    Continua a leggere >
    Una delle migliori APS-C in commercio
    Per la sua fascia direi nessuno
  • fb-irene.borri
    opinione inserita da Irene Borri il 12/05/2014
    Ho comprato questo prodotto su Amazon già da 4 mesi buoni e mi ci sto trovando davvero bene. Come ho detto dal titolo, quando prendete in mano questo gioiello sentirete tutta la potenza di una grande ...
    Continua a leggere >
    Maneggevole, Pratica E Ergonomica
    Forse Un Pò Troppo Costosa,pesante