Opinione su Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System: Riedizioni in piccolo di un grande classico

Riedizioni in piccolo di un grande classico

17/02/2018

Vantaggi

Console eccellente, ottimi giochi ed effetto nostalgia garantito

Svantaggi

costosuccia, numero di giochi limitato e non espandibile

Molto, troppo tempo fa, sono stato un felice possessore di un Nintendo Super NES in versione di importazione USA. Quello più squadrato e bruttino, per intenderci.
Ho giocato per anni con quella incredibile console, tra The Legend of Zelda: A Link to the Past, Super Mario Kart, Star Fox, tutti di Nintendo, il meraviglioso Secret of Mana della Square Enix e tanti altri. Era il massimo della tecnologia del tempo, anche grazie ad alcune evoluzioni inserite in alcune cartucce gioco, come il chip FX che migliorava la grafica in StarFox. Col tempo, come tutte le cose costruite dall'uomo, la console si è guastata. Era più o meno il 1998.

Nel 2017, all'avvicinarsi del Natale, cercavo regali da fare agli amici su un noto sito di acquisti online... e ho trovato il Nintendo Classic Min: Super Nintendo Entertainment System.
Una riedizione in piccolo (e originale Nintendo) della classica console, con tanto di 21 giochi preinstallati pronti da giocare. Non ci ho pensato un attimo. C'erano tutti i giochi che conoscevo, più altri interessanti e, udite udite, un gioco nuovo, mai visto sulla console originale. Star Fox 2.

Uso questo prodotto ormai da più di due mesi, quindi penso sia ora di parlarvene.
A livello tecnico niente da ridire. La console funziona bene, si collega facilmente a qualsiasi televisore moderno tramite cavo HDMI ed è completa di tutta la cavetteria necessaria e di due ottime riproduzioni dei controller originali. Manca solo un blocco alimentatore per poter collegare il cavb USB direttamente ad una presa di corrente, ma se il televisore supporta l'alimentazione tramite USB di dispositivi esterni, non occorre. In caso, va bene quello di un qualsiasi smartphone.

Per la lista dei ventuno giochi rimando al sito originale:
Sono tutti in versione originale USA, quindi in lingua inglese. Ovviamente, sono anche tutti studiati per televisori degli anni '90, quindi con fattore di forma 4:3. La console gestisce tranquillamente i televisori in 16:9 e oltre, ma aggiunge una elegante cornice attorno all'area di gioco per mantenere la stessa impostazione dell'originale.

I giochi installati sono tanti ed eccellenti, ma occorre notare che sono gli unici con cui si possa giocare, visto che non sono compatibili le vecchie cartucce e che non c'è la possibilità di scaricare ufficialmente ulteriore materiale via internet. Una mancanza non da poco, secondo me.

Occorre anche considerare che il prezzo (circa 79 Euro) è altuccio, in puro stile Nintendo... ma si tratta di una meravigliosa operazione nostalgia che merita un piccolo sforzo economico.

Giocare Breath of the Wild su Nintendo Switch e poi tornare al buon vecchio Link to the past collegando un paio di cavi grazie a questa meravigliosa console è un'emozione che mi sento di consigliarvi.

Un'ultima nota per chi potrebbe pensare che con un emulatore si ottiene lo stesso risultato senza spendere quella cifra... giocare con una console è qualcosa che va oltre il gioco. Occorre un controller che assecondi il software, per cominciare. A volte poi la velocità delll'emulazione non è ottimale per rendere la stessa giocabilità dell'originale.

Complimenti a Nintendo, che dopo l'operazione nostalgia di tempo fa con la miniatura del NES ci ha riprovato con il suo successore, centrando questa volta in pieno il bersaglio.

sendic

• funzionalità
  • controlli
  • videogiochi
  • prezzo

Altre opinioni degli utenti su Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System

• leeboon
    opinione inserita da leeboon il 25/10/2018
    Super Nintendo. Ho detto Super Nintendo, ragazzi. Ok, questa è la versione Mini, ma trattasi pur sempre di Super Nintendo. Siamo di fronte all'eccellenza, con una Nintendo mai così in forma. Qui si pa...
    Parco titoli di caratura eccelsa
    Ce ne sono?
  • frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 25/05/2018
    Ho amato il Super Nintendo, è senza alcun dubbio una delle mie console preferite. Dopo il grandissimo successo del NES Mini era palese che Nintendo ci riprovasse anche con la generazione successiva e ...
    Feeling uguale al Super Nintendo originale
    Impossibile (legamente) ampliare i giochi
  • alereviw
    opinione inserita da alereviw il 02/05/2018
    Parlando di SNES (il mitico Super Nintendo Entertainment System) affiorano in me un mare di ricordi, di quando da piccolino giocavo con passione e impetuosità a Super Mario and co. Ricordi purtroppo d...
    Prezzo; giochi preinstallati
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 20/03/2018
    Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System (SNES), può considerarsi come una vittoria dei nostalgici, rivelandosi una console fabbricata in edizione limitata fatta per chi sognava di p...
    Ottimo per i nostalgici
  • mandarina85
    opinione inserita da mandarina85 il 10/03/2018
    Questa console mi è stata regalata a Natale di quest'anno (2017). Da bambina giocavo spesso con il mio amichetto di infanzia al Super Nintendo ed averla di nuovo tra le mani è stato un emozionante tuf...
    divertente tuffo nel passato