• cultura
1 Opinioni per Nocera Umbra
  • vitocatozzo
    La città di Nocera Umbra
    opinione inserita da vitocatozzo il 05/07/2016
    Si trova in provincia di Perugia, al di sopra di una collina e circondata dai monti dell'appennino, non troppo distante dal Subasio, in riferimento al versante opposto rispetto alla città di Assisi. La conosco bene in quanto ci sono stato più volte, da queste parti il paesaggio è veramente unico e poi il luogo è famoso anche per l'ottima qualità delle acque del territorio. Nel 1997 fu danneggiata seriamente dal terremoto che colpì sia l'Umbria che le vicine Marche. Tutte le volte che sono stato nel centro storico, ho potuto notare i lavori di ricostruzione, parlo naturalmente di circa tre anni fa. Ci sono da visitare sia la cattedrale che la chiesa di San Francesco, due luoghi di culto davvero interessanti e che da soli valgono come biglietto da visita di Nocera Umbra. Nei dintorni ci sono tanti ristoranti con specialità della cucina umbra, tenuto conto che la città è una base più che valida per visitare l'intera regione, essendo servita dalla statale Flaminia che verso nord prosegue per Gualdo Tadino e permette di arrivare sia a Fano che Ancona, verso sud invece a Foligno e Roma. Il giudizio da parte mia su questa città è positivo, unico svantaggio è l'assenza della vita notturna il fine settimana, comunque merita un'escursione, anche perché il paesaggio è degno di nota.
    da vedere