Opinione su Nocino Benvenuti: Un liquore per tutte le occasioni.

Un liquore per tutte le occasioni.

22/01/2019

Vantaggi

versatilità

Svantaggi

prezzo

Un liquore per tutte le occasioni.

Nel mio mobile bar è risaputo si trova di tutto dagli alcolici ai superalcolici, dagli aperitivi ai digestivi, dai liquori agli spumanti.

Infatti quando gli amici mi vengono a trovare hanno sempre l’imbarazzo della scelta circa le bevute da fare, ma di recente ho notato che va di moda il liquore, in particolare fra le donne, che lo preferiscono assoluto, ma anche per completare un long drink dolce.

Uno di questi è il Nocino, il liquore derivato dalle noci, le cui origini si fanno risalire in terra di Francia, dalle quali pare si sia insediato in Emilia Romagna, regione dalla quale proviene la miglior qualità italiana.

Questo liquore si ricava dalla macerazione e dalla distillazione di noci ancora verdi con mallo in alcol a 95° con l’aggiunta di zucchero, per un periodo di tempo, che non deve superare i 60 giorni, dopo il filtraggio si mette a maturare in barrique di rovere per almeno un anno.

In commercio si trovano diverse marche di questo prodotto, tra le quali il mio preferito è il Nocino Benvenuti, quello venduto dalla Montenegro S.r.l. di Zola Pedrosa (BO) e prodotto nello stabilimento di Bomporto (MO, ) in una simpatica bottiglia a forma di noce contenente 50 cl di liquore dal volume alcolico del 34%.

L’ultimo acquisto l’ho fatto alla Conad, supermercato di fiducia nel quale mi servo quotidianamente, pagando l’elegante bottiglia €.13.00, forse dal prezzo eccessivo, ma come suol dirsi la qualità si paga.

Il liquore ha un leggero retrogusto amarostico, che richiama il sapore del mallo, ideale per fine pasto, come digestivo, con proprietà terapeutiche per l’elevata presenza di tannini, buono anche on the rock, come aperitivo o per l’integrazione di generosi long drink.

Prosit con Nocino Benvenuti.

shelley

• gradazione alcolica
  • versatilità

Altre opinioni degli utenti su Nocino Benvenuti

• gjoan
    opinione inserita da gjoan il 08/07/2019
    Il lavoro che c’è dietro il nocino Benvenuti è davvero poetico. Una lavorata ed elegante bottiglia da 0,75 L a forma di noce con venature realistiche che ha una gradazione alcolica del 35%, contiene u...
    Buono, aromatico, giusto prezzo, qualità
  • nickulow
    opinione inserita da nickulow il 03/06/2019
    Come detto, non amo moltissimo i liquori ma, un buon liquore al gusto di noci immature fa sicuramente il suo effetto. Si tratta di un liquore con una gradazione intorno ai 34 gradi composto da noci an...
    buono
    costo
  • forevergirl1
    opinione inserita da forevergirl1 il 26/12/2018
    Il Nocino Benvenuti è un liquore dal gusto molto intenso e dal colore bruno brillante. E' imbottigliato nella caratteristica bottiglia in vetro a forma di noce. E' estremamente aromatico, dal profumo ...
    ottimo digestivo, aromatico e delizioso
    non ne trovo