Opinione su Nomadi: Gruppo Eccezionale sempre al passo coi tempi

Gruppo Eccezionale sempre al passo coi tempi

27/03/2021

Vantaggi

Gruppo Magnifico

Svantaggi

Nessuno a mio parere

Che dire... cosa c'è di meglio per festeggiare 40 anni di carriera di una splendida raccolta con le più belle canzoni della storia? La definirei una raccolta completa, perché più o meno ci sono le canzoni di tutti gli album fino al 2003, più due inediti.
Il primo cd parte benissimo: "Noi non ci saremo" decisamente migliorata nella nuova versione molto rock, così come "Gordon", dove Cico e Danilo sono bravissimi ed anche "Tutto a posto".
"Gli aironi neri" è invece molto simile alle altre versioni, ma è sempre stupenda... e non poteva certo mancare.
E che dire di "Il vento del Nord"? Decisamente migliore questa nuova versione, che fa sentire le tastiere di Beppe, perfetta cantata da Massimo e Danilo... straordinaria.
"L'uomo di Monaco", altra canzone davvero bella, (bravissimo Beppe con la fisarmonica), e con un testo molto impegnato.
Belle le versioni di "Il fiore nero", (ottimo il violino di Sergio) e di "I miei anni", (molto rock), due canzoni del '77.
Ed eccoci ad un classico dei Nomadi, "Un pugno di sabbia", una delle mie preferite, che non poteva mancare... bravissimo Cico anche qui.
Devo dire che sentire "Per fare un uomo" mi ha fatto molto piacere, credevo che i Nomadi l'avessero dimenticata... e invece è qui. Anche qui un bell'arrangiamento con la fisarmonica.
Immancabile "Canzone per un'amica", molto bella col violino e con anche Cico che canta; ottima la nuova versione di "Lontano".
Altro classico immancabile è "Un giorno insieme", sempre molto bella.
Bellissima l'atmosfera di "Il vecchio e il bambino", creata col violino; grandissimo Danilo.
"L'angelo caduto" è dell'anno precedente, ma in una nuova bella versione, con la chitarra di Cico; e ovviamente immancabile la mia preferita "Io vagabondo".
"Voglio ridere", molto simile al 73 ma anche la nuova versione è moto bella.
Il primo cd si chiude con "E di notte", uno dei due inediti: bella musica, anche con le tastiere un po' particolari, un ritornello piacevole e Cico sempre bravo.
Il secondo cd comincia con l'altro inedito "Io voglio vivere", una delle mie canzoni preferite di Nomadi: stupenda la musica col violino ed un testo altrettanto bello.
Immancabili "La libertà di volare" e "La vita che seduce", le mie preferite di "Liberi di volare", del 2000, così come "Una storia da raccontare", la più bella del '98.
Eccezionale (direi la migliore) questa nuova versione di "Auschwitz", ottima la chitarra di Cico e spettacolare la voce di Danilo sul finale; splendida anche "Naracauli".
Immancabile "Sangue al cuore", grande successo dell'anno precedente, mentre per quanto riguarda "Le strade", la preferivo nella versione del live del 97 ma... niente da dire... sempre bellissima.
Ottima "Nè gioia nè dolore": un ritmo bellissimo e poi Massimo la canta davvero bene; "Il nome che non hai" fa parte dell'album precedente.
Splendide "Ho difeso il mio amore", col violino, e "Dio è morto", molto rock.
Ci voleva anche "Ti lascio una parola (goodbye)", del '98, molto amata dal pubblico Nomade; e arriviamo a "Vivo forte", già bella di per sè, qui è spettacolare, con sonorità molto rock.
"Senza discutere" è una canzone del 75, e devo dire che sentire la voce di Augusto in "Come potete giudicar", versione '92, mi ha fatto un piacere immenso. (Chissà come sarebbe stato felice Ago di festeggiare i 40 anni...). Ha davvero un bel ritmo questa versione.
Bene, è sicuramente una raccolta perfetta e completa; solo due microscopiche note: primo: magari avrei messo "Amore che prendi amore che dai" al posto di "L'angelo caduto" e magari "Contro" al posto di, per esempio "Senza discutere"; secondo: mi sarebbe piaciuto ancora di più se i Nomadi avessero fatto un bel live, in onore dei 40 anni, ma rimane sempre un'ottima raccolta per chi ama la buona musica, quella VERA, quella che bisogna cercarsi.
E, come sempre:
SEMPRE NOMADI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

salvatore1107

• testi
  • musica
  • stile

Altre opinioni degli utenti su Nomadi

opinione inserita da Giovanni Manzottu il 01/02/2019
    Uno dei miei gruppi musicali preferiti sono i Nomadi, mi sono appassionato alla loro musica fin da piccolo. Ci sono stati molti cambiamenti nel gruppo musicale ma la loro storia non è mai finita. Visi...
    Tanti anni di musica e successo alle spalle
    Ormai è rimasto solo il nome essendovi un solo componente della vecchia formazione ma ciò non influisce sulla loro carriera
  • suckitandsee17
    opinione inserita da suckitandsee17 il 17/12/2016
    I Nomadi sono una delle band italiane che a mio avviso non ha bisogno di presentazioni: tra le band più amate, più conosciute e sicuramente tra le più rappresentative del rock italiano degli anni sett...
    Band storica
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 17/12/2016
    Tale gruppo non ha certo bisogno di presentazioni. I Nomadi hanno alle spalle praticamente mezzo secolo di carriera, con tante stupende canzoni, a partire da Io vagabondo, Un pugno di rabbia e poi anc...
    grandiosi