Opinione su Non ora, non qui - Erri De Luca: Stilismi da scrittore

Stilismi da scrittore

29/10/2017

Vantaggi

pochi

Svantaggi

storia onesistente, frammentato

Sono un lettore appassionato sempre alla ricerca di novita che possano stuzzicarmi, cosi non potevo ignorare le recensioni positive su Erri De Luca.
Purtroppo non e' stato il successo che mi aspettavo perche' non sono rimasto coinvolto da questa lettura.
Questo libro di De Luca riporta spezzoni della sua infanzia nei sobborghi di napoli e il suo problema di balbuzie, ma non e' affatto facile fare un sunto perche' non c'e' una vera e propria storia, sembra piu un insieme frammentario di fatti.
Erri De Luca e' riuscito a imporsi subito con un proprio stile ben definito ed unico, questo non si puo negare, tuttavia non mi e' proprio piaciuto.
Le pecche di questa sua prima opera sono tante ai miei occhi, la prima e' che a me e' apparso come un esercizio stilistico, piu che un vero romanzo, in quanto la storia risulta inconsistente e senza spessore, sono andato avanti spinto piu dalle recensioni che ne declamavano le lodi che dallo scrittore.
Alla fine si scopre quello che risulta evidente dalle prime pagine, non c-e' una vera e propria storia, ma solo un'insieme di memorie evocate che non portano a nulla, frammenti di una famiglia come tante che non e' scossa da nessun evento particolare, se non proprio il fatto che Erri De Luca sia riuscito a ricavare un romanzo da un'infanzia e una famiglia anonima.
Forse dovrei prendere spunto e scrivere anch'io visto che anche a me non e' successo quasi niente, perdendomi in stilismi trovero' estimatori che mi faranno diventare un vero scrittore... che sogno!

jimorris

Altre opinioni degli utenti su Non ora, non qui - Erri De Luca

• ess
    opinione inserita da ess il 21/10/2016
    Da quando ho scoperto il magnifico scrittore Erri de Luca, non molto tempo fa, ho smesso di leggerlo, arrivando ad acquistare diversi suoi romanzi. Amo il suo stile, la scelta delle parole, la poetica...
    intenso, porta a riflettere
    opinione inserita da Anonimo il 24/05/2016
    Non ora non qui è un libro di Erri De Luca che partendo da una fotografia della madre racconta della sua vita e del difficile rapporto con la madre. Dettaglio dopo dettaglio nel leggere questo libro, ...
    particolare
    bisogna essere molto visivi