• cultura
1 Opinioni per Norimberga
  • vitocatozzo
    La città di Norimberga
    opinione inserita da vitocatozzo il 27/02/2016
    Fu l'ultima tappa del tour di capodanno 2009 a Berlino in pullman organizzato dalla Boscolo Tour. E' la seconda città della Baviera e si trova nella regione della Franconia. E' famosa per ospitare i mercatini di Natale durante il mese di dicembre e ricordo che quando arrivammo qua nel tardo pomeriggio del primo gennaio, ancora c'erano, con quel tipico profumo del vin brulè, che si è preso per poter attutire gli effetti del freddo che era veramente molto intenso. Con l'accompagnatrice abbiamo visitato a grandi linee il centro storico. Dapprima ci si è soffermati a vedere la parte esterna del Rathaus, ossia il municipio, per poi proseguire alla volta della chiesa di San Sebaldo, che può essere considerata senza dubbio il simbolo della città. Un'altra chiesa visitata è la Frauenkirche, ossia la "chiesa di Nostra Signora", anche questa molto interessante dal punto di vista architettonico. L'accompagnatrice ci ha dato tutte le spiegazioni storiche sulla città, con particolare riferimento al noto processo che qui si tenne alla fine del secondo conflitto mondiale. Dopo tale periodo, la città ebbe un notevole sviluppo. Terminata la visita, ci siamo diretti all'albergo Mercure Congress per il pernottamento, visto che il giorno dopo saremmo rientrati in Italia. Una bella città, da visitare quando ci sono i mercatini ed anche il periodo di capodanno, il giudizio è positivo.
    città molto interessante