• posizione
1 Opinioni per Novello
  • briciola
    Minuscolo ma caratteristico
    opinione inserita da briciola il 25/03/2016
    Novello è uno dei paesi delle Langhe, zona piemontese in provincia di Cuneo, che per me offre gli scorci più belli. Infatti dalla cima del paese si vede tutta la vallata con i suoi campo di grano, i suoi vigneti e le distese di erba che, in autunno, assume varie colorazione e che, a me, sembrano un quadro. Come paese è molto piccolo, conta circa un migliaio di abitanti che, quasi tutti, sono contadini, commercianti di vino e di carne. Secondo me è molto bello, io che amo i dialetti quando ci vado sono felice perchè lo sento parlare praticamente da tutti, è raro che una persona di oltre 60 anni ti rivolga la parola in italiano. Tutto questo secondo me, unito, alla bellezza della flora locale, lo rende un paesino dove il tempo si è fermato, un posto incantato che a me rilassa molto. In questo paese io compro spesso il vino, infatti producono del Barbera, del Dolcetto e del Barolo stupendi che vi consiglio, se amate il vino, di provare. Ho scoperto, da poco, che a Novello vive Farinetti che è il fondatore di Eataly e l'ex proprietario dell' Unieuro.
    ottimi v ini e grandi scorci