• aggressività
  • utilità
1 Opinioni per Numero 800840840 (Numero Verde Nazionale Protezione Civile)
  • sheffield18
    Un numero per la salvezza
    opinione inserita da sheffield18 il 19/10/2020
    Quando il 3 Ottobre di quest'anno, di primo mattino, ho ricevuto casualmente la notizia dell'alluvione in corso nel Vercellese per l'esondazione del Sesia con il blocco dei ponti su di esso, ho avuto un momento di panico in quanto mio figlio il giorno successivo sarebbe dovuto partire per la Gran Bretagna dove vive e lavora e questo dall'aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Ho cominciato allora a telefonare cercando i numeri utili, dai Vigili Urbani di Vercelli, alla Polizia Stradale fino alla Protezione Civile. Ho capito dunque l'importanza di avere tutti questi numeri sotto mano perchè prima di avere una notizia, ci sono voluti almeno venti minuti. Così, adesso mi sono segnata sul telefono tutti i cosiddetti numeri utili, in particolare quello meno conosciuto della Protezione Civile Nazionale, precisamente 800840840. Al di là del covid che è l'attuale emergenza italiana e non, bisogna ricordare che l'elenco dei rischi cui potrebbe andare incontro l'Italia è enorme: -rischio sismico -rischio vulcanico -rischio meteo-idrico -rischio maremoto -rischio incendio -rischio sanitario (covid appunto) -rischio ambientale -rischio nucleare -rischio industriale. La testa gira a leggere le pagine online di tutti questi rischi, ma è chiaro che per prevenire, bisogna parlare prima di tutte di queste eventualità. Voglio sottolineare in proposito che nel mezzo del disastro Covid, siamo andati incontro ad un'alluvione che nessuno, neanche il meteo più preciso, aveva previsto. E'quindi importante avere a disposizione subito il numero di cui sopra, 800840840, cioè il call center della Protezione Civile Nazionale, che risponderà e dirà a chi nel caso indicato, è meglio rivolgersi. Per esempio nella situazione di partenza, mi hanno indicato di telefonare ai Vigili Urbani locali o alla Polizia Stradale che erano i più informati sull'apertura dei ponti e sull'agibilità delle strade. Numero da memorizzare.
    utilità e servizio