Opinione su Nutella: La crema alle Nocciole n.1 in Italia

La crema alle Nocciole n.1 in Italia

26/01/2016

Vantaggi

buona, prezzo ribassato

Svantaggi

olio di palma, dosi eccessive

"La Crema alle Nocciole e Gianduia sta agli italiani come Il burro di arachidi sta agli americani" : è
un'equazione perfetta!

In Italia, non c'è persona che non abbia assaggiato almeno un a volta nella propria vita questa goduriosa crema spalmabile alle nocciole!
Questa Cremina ha la bellezza di 52 anni, e devo dire che se li porta benissimo.
Facilissima da reperire essendo esposta sugli scaffali dei supermercati e spesso e volentieri ora la troviamo anche al bar tra le farciture disponibili per i cornetti, le brioches e le crepes.
Numerose sono anche le ricette che la vedono come ingrediente irrinunciabile.

Ultimamente però proprio per il suo largo uso e la sua ricetta non proprio ipocalorica molte sono le organizzazioni salutistiche che le hanno puntato contro il dito incriminandola come una delle cause dell' obesità infantile.
Purtroppo c'è da dire che non è una notizia campata in aria, in quanto gli abusi di certi alimenti incidono significativamente sulla nostra salute.

in altre parole: sono le dosi a far il veleno.

La Nutella il cui nome deriva da "nut" che in inglese significa noce ed il suffisso -ella che ne esalta le qualità cremose, rimane tuttavia una prodotto dolciario di successo mondiale essendo distribuita non solo in italia ma anche in quasi tutti i restanti paesi del mondo.

Personalmente, in casa non la compriamo spessissimo, in quanto una sua costante presenza in dispensa significherebbe un suo maggior uso e consumo da parte di tutti quanti noi, perciò la acquistiamo solo se strettamente necessario: per la preparazione di un dolce se abbiamo ospiti o per la prima colazione se abbiamo il desiderio di cambiare e di preparare un pasto gustoso e sostanzioso, che ci faccia stare in piedi tutta la giornata.

uno dei suoi maggior difetti è rappresentato da una significativa presenza di olio vegetale di palma nella sua ricetta. Olio che è stato etichettato come cancerogeno e dannoso per la nostra salute e per gli effetti catastrofici che il suo smaltimento ha sull' ambiente. Per questo, motivo che non passa di certo inosservato, oggigiorno che siamo nell'era dell' informazione, il prezzo della nutella ha subito un notevole ribasso, e la si può trovare spesso e volentieri in offerta, specie nei formati più grandi.

Per concludere la mia opinione personale: che si tratti o meno dell 'olio di Palma, la nutella rimane certo una golosità che ci si può concedere una volta ogni tanto, l'importante è appunto non abusarne;

in rete potete trovare numerose deliziose ricette che ne richiedono l'impiego e senza appunto esagerare potrete far contenti sia voi stessi che i vostri amici e parenti, servendoli un dolce buonissimo!

emynoda89

Altre opinioni degli utenti su Nutella

• redakai85
    opinione inserita da redakai85 il 27/04/2024
    La Nutella è una delizia amata in tutto il mondo, e con buoni motivi. La sua consistenza cremosa e il gusto irresistibile di cioccolato e nocciola la rendono un'icona della colazione e dello spuntino ...
    Gusto inconfondibile
    Consumare con discrezione
  • biocard
    opinione inserita da biocard il 10/12/2023
    La mia opinione sulla Nutella è che, purtroppo, questa famosa crema di nocciole non soddisfa appieno il mio gusto personale. Trovo che sia troppo dolce rispetto ad altre marche di crema di nocciole ch...
    Marchio famoso
    Troppo dolce
  • michealdesanta
    opinione inserita da michealdesanta il 03/10/2023
    La Nutella è un'icona del panorama gastronomico nostrano, punto di riferimento del mercato delle merendine e dolciario. La vasta gamma di prodotti consente di deliziare le proprie pause caffè dallo st...
    Vasta gamma di prodotti
    Prezzi lievemente superiori alla concorrenza
  • andreazx
    opinione inserita da andreazx il 24/04/2023
    La Nutella è un'icona del gusto dolce in tutto il mondo. La sua consistenza cremosa e il suo sapore intenso di cioccolato e nocciole la rendono una delizia per molte persone. Personalmente, trovo che ...
    buona, versatile
    contenuto calorico alto
  • elisa98
    opinione inserita da elisa98 il 08/10/2021
    Inizio col dire che è da quando sono bambina che mangio la Nutella e che ritengo che sia cambiata molto negli anni. La differenza sostanziale che ho trovato negli anni è stato il profumo, trovo che an...
    Economico