Opinione su Occhi blu capelli neri - Marguerite Duras: Delicato spaccato di una storia forse d'amore

Delicato spaccato di una storia forse d'amore

08/05/2018

Vantaggi

partecipazione nella lettura

Svantaggi

nulla

Ritengo questo piccolo libretto firmato dalla signora Marguerite Duras, colei che forse molti conoscono come l'autrice de "l'amante", un piccolo "cammeo" di lettura. Il racconto delicato e sensuale narra di una grande storia di sentimenti. Forse d'amore. Una storia che come la Duras sottolinea...fuoriesce da ogni parametro. Mi piace molto il modo in cui la scrittrice ha narrato il romanzo. Una donna che sa giocare con le parole e allinearle in un simmetrico contesto riuscendo a dare spessore alla storia raccontata.
Occhi blu capelli neri suscita tanti sentimenti mentre lo si legge.
Un senso di nostalgia, un senso di dolcezza e un senso di terribile devastazione personale.
Si legge delle due figure narrate e pare quasi vederle fuoriuscire dalla pagine del libro. Un uomo e una donna. Due anime che si riconoscono affini e che vivono ore rubate ad un rapporto che molti oserebbero definire erotico, altri drammatico e altri ancora più semplicemente lo percepiscono semplicemente come la manifestazione di un grande sentimento.
Perchè forse bisogna considerare amore anche quello che viene consumato nella consapevolezza della tristezza. Ricordo che lessi questo libro che ero poco più di un adolescente e ricordo che mi colpì molto.
Rileggendolo con la consapevolezza di una mente adulta mi colpisce ancora.
Per altri molti suoi aspetti.
Il riconoscimento di identificarsi in un altra persona ad esempio che Marguerite Duras guida nel percepire e nel vivere tra le righe durante tutta la narrazione dl suo racconto.
La raccomandazione dell'autrice è quella di leggerlo questo piccolo racconto.
A prescindere.
A prescindere dai pregiudizi.
A prescindere dalle critiche.
A prescindere dalla parola "amore"
Personalmente sono della stessa opinione dell'autrice.
..ne vale la pena.

opinion71

Altre opinioni degli utenti su Occhi blu capelli neri - Marguerite Duras

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 13/05/2017
    Ho acquistato il libro " Occhi blu capelli neri " non tanto per la sua storia, sebbene avvincente e sotto certi aspetti singolare, bensì per lo stile di Marguerite Duras, uno stile fatto di tante paus...
    racconto
  • marj71
    opinione inserita da Anonimo il 03/05/2017
    Marguerite Duras firma questo speciale racconto dal titolo Occhi blu capelli neri. Narrato in terza persona e scritto con quel lessico sintetico, emozionante che mi piace tanto. Amo lo stile narrativo...
    spettacolare
    niente