• Affidabilità
  • Supporto
1 Opinioni per oleificiosalvadori.com
    Dal 1900!
    opinione inserita da Margherita123 il 13/01/2017
    Ho avuto modo di conoscere l'Oleificio Salvadori acquistando l'olio di semi di girasole a marchio Collina d'Oro in un discount della mia zona. Essendo sempre molto scettica in fatto di stabilimenti di produzione e materie prime sono andata immediatamente a curiosare nel sito. Ho acquistato quest'olio senza informarmi prima perchè ne avevo urgente necessità e perchè gli stabilimenti di produzione sono entrambi collocati in Toscana, precisamente a Porcari in provincia di Lucca ed a Scandicci in provincia di Firenze. Il sito si presenta colorato e piacevole da navigare per la presenza di immagini bucoliche di olivi, colate di olio che sembra quasi oro, un tripudio di bottiglie senza però risultare un sito chiassoso e confusionario. Le sezioni da visitare sono poche ed in maniera tutto sommato sintetica l'oleificio ci spiega di essere attivo dal 1900 e di aver conosciuto il massimo splendore dal 1980 in poi. L'oleificio Salvadori esporta il proprio "oro verde" come essi stessi soprannominano il proprio olio in vari paesi del mondo e distribuiscono varie linee di produzione in tutto il territorio nazionale con etichette di vari marchi distribuiti nei supermercati convenzionali e nei discount. Il prodotto di punta è l'olio extra vergine di oliva di cui esiste anche una produzione biologica che però nella mia zona non ho ancora trovato con il nome di "Bio Valpesa" ed una serie di oli d'oliva, extra vergine di oliva e di vari tipi di semi non biologici. Non biologico non significa necessariamente non di qualità ed infatti l'oleificio nella sezione apposita ci presenta tutte le certificazioni che ha ricevuto, compresa quella bio che può esporre solo nell'olio Bio Valpesa e non sugli altri ovviamente. Cliccando la sezione prodotti e nello specifico l'olio che interessa, si può leggere una breve didascalia che ne presenta le qualità ed anche il punto di fumo dato che, l'olio di semi in particolare, è adatto anche per friggere ed è bene saperlo fare consapevolmente perchè friggere con olio bruciato può provocare anche gravi problemi di salute. Quasi inesistente la parte dedicata alle ricette ma ne possiamo tranquillamente fare a meno perchè il web e la tv ci bombardano di ricette di tutti i tipi. Non sono riuscita a capire da dove provengano le materie prime per gli oli non biologici. Le olive ed i semi sono italiani o come per tanti oli in commercio semplicemente provenienti dalla comunità europea? Questo dubbio mi rimane, nonostante l'oleificio garantisca qualità e serietà nella scelta delle materie prime. D'altronde tutti ci tengono a rassicurarci in merito. Solo un folle scriverebbe che delle materie prime non gliene importa nulla. Il dubbio resta ma voglio provare a fidarmi dato che stiamo parlando di un'azienda italiana sul mercato da ben 117 anni. Non esiste uno shop online ed è un vero peccato perchè avrei comperato volentieri il loro olio extravergine di oliva biologico 100% italiano!
    fornisce alcune buone info
    mancano alcune info importanti