Opinione su Oliver, il gatto che salvò il Natale - Sheila Norton: Oliver il gatto bilingue

Oliver il gatto bilingue

11/05/2018

Vantaggi

una favola del buonumore

Svantaggi

Dopo una serie di gialli davvero intriganti e alcuni libri drammatici, ho deciso di leggere un libro di cui ho letto recensioni positive e che ho scelto proprio perchè ha come protagonista un gatto, che col cane è il mio animale preferito. Il racconto è praticamente una favola, una splendida favola che è ambientata in un paesino inglese alle porte di Londra e chi racconta è proprio Oliver, il gatto che si rivolge non a noi, ma ad un gattino di nome Charlie cui fa da educatore. La storia comincia con un guaio: Oliver si sveglia nella notte e vede tutto pieno di fumo, capisce che nel pub dove abita c’è un incendio e si precipita a svegliare George, il suo umano che così si salva. Oliver fugge lontano e così cominciano le sue avventure: scampa all’assalto di una volpe grazie ad un passante e viene ospitato nella sua casa e poi anche in quella dei vicini. Da lì comincia la sua nuova vita in attesa che George ritorni alla fine della ricostruzione del pub, ma Oliver si dà da fare e cerca di aiutare gli umani che lo circondano e che non hanno mai imparato a parlare il gattese, mentre i gatti nascono già bilingui e sanno la lingua degli umani. Una storia intensa che ritrae come in un affresco il villaggio inglese coi suoi rapporti tipici, le riunioni per il tè, le raccolte e le vendite di beneficenza, i pranzi insieme alla vigilia delle grandi feste… un tuffo nella bontà e nel buonumore… da leggere dai 4 (grazie a qualcuno) ai 100 e oltre.

little51

Altre opinioni degli utenti su Oliver, il gatto che salvò il Natale - Sheila Norton

• jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 18/02/2020
    Oliver il gatto che salvo' il Natale è un libro scritto da Sheila Norton, il protagonista ovviamente è Oliver questo gattino dal carattere timido e molto abitudinario, talmente pigro che le uniche cos...
    divertente