Opinione su Omar Sivori: Fenomeno vero

Fenomeno vero

24/02/2017

Vantaggi

estro, fantasia, un big assoluto

Svantaggi

tante espulsioni

Omar Sivori è stato un grandissimo del calcio mondiale, un vero ed autentico fuoriclasse che ha deliziato, negli anni 50 i tifosi della Juventus, della Nazionale ed anche del Napoli seppur quando era, ormai, nella fase finale e discendente della sua luminosa e ricca carriera.
Omar Sivori era argentino, dico era perchè un maledetto tumore al pancreas l'ha portato via a meno di 70 anni nel 2005, in seguito venne naturalizzato italiano e cosi' si spiega il fatto che abbia giocato sia con la casacca albiceleste che con quella azzurra nostrana.

A me piaceva molto, certo non posso dire di averlo visto giocare dal vivo ma ho potuto ammirarlo in tantissimi filmati ed ammirarne la classe eccelsa e cristallina, il talento puro e la follia incredibile che lo accompagnava.
Mi ha sempre divertito il fatto che giocasse senza parastinchi e con i calzettoni rigorosamente arrotolati sotto alla caviglia come a dire all' avversario ecco colpisci le mie gambe se ci riesci, io sono più veloce di te.
Un vero mito.

I suoi dribbling erano formidabili, spesso dopo aver scartato un avversario lo aspettava per dribblarlo ancora perchè amava far divertire i tifosi e poi aveva un carattere da prima donna, doveva essere sempre la star della partita.
Segnava e sapeva far segnare, nella Juventus ha siglato caterve di reti e difatti è uno dei maggiori cannonieri della compagine torinese e, in coppia con il compianto gallese John Charles, ha formato una coppia gol temibilissima e formidabile che ha regalato alla Juventus gioie, vittorie, reti in gran numero e trionfi.
Se Charles era il numero 9 potente, posato, forte fisicamente e abile di testa, Sivori era il 10 tutto estro e fantasia, quello dal tiro preciso e dal dribbiling sopraffino.
Purtroppo non aveva un carattere facile, infatti spesso veniva ammonito ed espulso e cosi' saltava tante partite.
Forse fu questo a spingere la dirigenza della Juventus, ad un certo punto, a venderlo al Napoli dove comunque visse una seconda giovinezza continuando a dispensare gemme della sua immensa classe e segnando ancora tanti e tanti goals.

In seguito, dopo il ritiro come calciatore, divenne allenatore e poi anche commentatore sportivo ed è in questa veste che io lo conobbi sulle reti Mediaset.

Come calciatore lo considero uno dei migliori numeri 10 di sempre, se oggi in Argentina idolatrano Leo Messi e prima di Messi si stralciavano le vesti per Diego Armando Maradona, negli anni 50 e 60 impazzivano per lui che, tecnicamente, era come loro e per me non inferiore assolutamente.

Oggi, per farvi un esempio, quello che più gli si avvicina è Neymar anche se fisicamente sono diversi. Si somigliano perchè entrambi amano il dribbling insistito e continuo anche quando, a volte, si potrebbe passar prima il pallone con un tempo in meno di giocata.
Rispetto a Neymar però lo ritengo più bomber tenendo conto che lui ha giocato in un periodo dove era più difficile fare goal.

Come voto globale non posso che assegnarli un bel 10, con lode.
Mito, perla, top player indimenticato ed indimenticabile.

briciola

• velocità
  • dribbling
  • tiro
  • difesa
  • tattica

Altre opinioni degli utenti su Omar Sivori

opinione inserita da Anonimo il 29/01/2016
    Sivori è stato un idolo per i tifosi della Juve e del Napoli dove è giunto a fine carriera. Era chiamato Cabezon per via delle dimensioni importanti della sua testa. Viene ritenuto, anche da me, uno d...
    fenomeno assoluto
    tante espulsioni
    opinione inserita da Anonimo il 18/01/2016
    Omar Sivori è stato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, era soprannominato il Cabezon per via della testa molto grande ed ha fatto le fortune della Juventus ed anche del Napoli dove ha gio...
    dribblomane, fenomeno, icona del nostro calcio
    carattere spigoloso che gli e' valso un sacco di espulsioni
  • fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 15/01/2016
    Omar Enrique Sivori è da tutti indicato come l'antesignano di Diego Armando Maradona. Attaccante argentino dalla tecnica eccezionale, aveva nel dribbling irresistibile e nel controllo di palla perfett...
    Tecnica eccezionale, controllo di palla straordinario e dribbling irresistibile
    Non sempre un esempio in allenamento