Opinione su Oral-B Ultrafloss: Uno strumento indispensabile

Uno strumento indispensabile

25/01/2019

Vantaggi

non si spezza, di qualità

Svantaggi

nessuno


Avere denti bianchi e in perfette condizioni è ovviamente il risultato di una corretta igiene orale, importante non solo come buona “presentazione” per chi ci guarda, ma anche e soprattutto per evitare malattie e disturbi di vario genere (carie, malattie paradontali, gengiviti e via dicendo). Per un sorriso perfetto occorre seguire, in maniera costante e continua, determinate regole che prevedono l'uso di spazzolino, dentifricio e filo interdentale. L'importanza di quest'ultimo viene, a torto, spesso sottovalutata e messa da parte.

Uno strumento indispensabile
Usare regolarmente il filo interdentale ridurrebbe di molto la possibilità di contrarre malattie dentali, in quanto consente di pulire quella parte dove solitamente lo spazzolino non può arrivare, precisamente lo spazio tra dente e dente. Inoltre il filo interdentale è un utile strumento di segnalazione di cosa c'è che non va nella nostra bocca. In presenza di carie o tartaro il filo tende a sfilacciarsi se non addirittura tagliarsi e questo ci deve mettere in guardia.
È costituito da un insieme di trecento filamenti di seta, a volte ricoperti da un piccolo strato di cera. E' però consigliabile l'uso del filo non cerato in quanto i filamenti setosi, in fase di pulizia dentale, agiranno come una serie di piccoli raschietti aumentandone l'efficacia. Nonostante rivesta un ruolo importantissimo nella cura dei nostri denti è ancora oggi uno strumento poco utilizzato, principalmente per una questione di abitudine.

ORAL-B ULTRAFLOSS FILO INTERDENTALE
Studiato per agevolare questa operazione avendo porzioni di filo pre-misurate. Non solo, lo stesso è realizzato con una fibra speciale che riesce ad allungarsi e assottigliarsi adeguatamente, entrando alla perfezione negli interstizi dentali senza rompersi.

Come usarlo
Per prima cosa dobbiamo tagliare trenta centimetri di filo, arrotolandone gran parte attorno a un dito medio e la parte restante al medio dell'altra mano. In questo modo potrà scorrere da una parte all'altra con il procedere della pulizia dei denti che dovrà avvenire stringendo tra pollice e indice porzioni di tre centimetri. Il filo, ben teso, andrà spostato delicatamente nello spazio tra i denti e le gengive, mentre quando andremo a pulire la superficie dentale si potrà operare un'azione leggermente più energica.

LA PROVA
Uso questo prodotto da parecchio tempo e lo trovo adatto alle mie esigenze. Nonostante ciò ci sono alcune cose che non mi piacciono e su queste mi vorrei soffermare.

Il filo di seta è avvolto su una sorta di rocchetto interno con seri problemi di stabilità visto che ha la tendenza a spostarsi dal supporto che lo regge (almeno a me succede spesso). Questo porta all'apertura della parte superiore della confezione, quando si tira il filo per poi pulire i denti, e in più di una occasione mi è caduto tutto nel lavabo. Oltre a essere una cosa poco igienica è anche una bella rottura di scatole dovendo riavvolgere nuovamente il filo.
Il secondo aspetto negativo riguarda il capo del filo che fuoriesce dalla confezione. Spesso e volentieri rientra nella confezione, quando capita di muovere la stessa. Niente di grave ovviamente, ma più di una volta tocca sollevare la parte superiore, recuperare l'apice del floss facendo attenzione a non spostare il rocchetto (per il problema precedentemente descritto) e richiudere il tutto.

Per farla breve oral-b ultrafloss filo interdentale funziona a dovere, è composto da materiali di qualità, ma ha qualche problema di stabilità nella confezione.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

articolistafreelancer

  • qualità
  • convenienza
  • efficacia
  • delicatezza
  • profumazione
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Oral-B Ultrafloss

  • gamma3
    opinione inserita da gamma3 il 18/05/2018
    Ho acquistato recentemente questo filo interdentale perchè quello che uso di solito,della stessa marca Oral-B,era esaurito. Mi sono trovata molto bene anche con questo perchè è molto delicato sulle ge...
    Continua a leggere >
    Ottimo prodotto,non si sfilaccia
    Nessuno
  • very92
    opinione inserita da very92 il 18/09/2017
    Per una corretta igiene orale utilizzo sempre il filo interdentale, l'ultimo che ho utilizzato è adatto a tutti coloro che hanno le gengive sensibili, come me. Si tratta del Oral-B Ultrafloss, questo ...
    Continua a leggere >
    Ottimo filo interdentale, adatto alle gengive sensibili
    Nessuno svantaggio
  • agave
    opinione inserita da agave il 16/09/2017
    Nel corso degli anni ho provato tanti tipi di filo interdentale, e con la maggior parte non mi sono trovata bene. Credo dipenda dalla conformazione della mia dentatura e di conseguenza degli spazi fra...
    Continua a leggere >
    100%
    Di qualità
    Non per tutte le bocche
  • opinionipam
    opinione inserita da opinionipam il 16/09/2017
    Dopo la pulizia classica dei denti con lo spazzolino, si esso manuale o elettrico, bisogna passare sempre il filo interdentale, perchè quest'ultimo arriva negli spazi più nascosti, dove lo spazzolino ...
    Continua a leggere >
    ...
    ...
  • vajo15
    opinione inserita da vajo15 il 16/09/2017
    Per completare una corretta igiene dentale il mio dentista consiglia sempre di terminare con l'utilizzo del filo interdentale, così ad ogni lavaggio sto utilizzando Ultrafloss di Oral-B, un filo soffi...
    Continua a leggere >
    Pratico, morbido, delicato
    Nessuno