Opinione su Orchidea: Bella da vedere ma ostica da coltivare

Bella da vedere ma ostica da coltivare

24/02/2015

Vantaggi

Belle Da Vedersi

Svantaggi

Una Volta Sfiorite, La Mia Non Ha Fatto Piu' Fiori


Senza dubbio quando si parla di orchidea, mi vengono in mente tutti quei fiori colorati cresciuti su uno stelo rigido, fiori spettacolari di tanti colori diversi.... Che bello guardarli in negozio o in un vivaio perchè veramente ti chiederebbero loro stessi di essere acquistati e portati a casa.

Purtroppo pero' una volta a casa dopo qualche giorno iniziano ad ammosciarsi i primi fiori finchè l'orchidea non conclude il periodo di fioritura.
Poi, dopo averlo letto su internet (e chiesto consiglio al vivaista), per la piantina che avevo preso io, mi avevano detto che il rametto su cui crescevano i fiorni andava tagliato con la forbice, "sarebbe ricresciuto l'anno successivo", mi avevano detto (e avevo letto).

In realtà poi quella piantina non ebbe piu' fiori da allora... foglie sì, anche 6, ma il famoso rametto non è piu' cresciuto e non sono stata in grado di fargli fare neanche un fiorellino.

E' vero che l'orchidea ha bisogno di un concime specifico, cosa che io non ho fatto dato che di solito mi piace provvedere con vegetali miei, tipo gusci di uova o altri vegetali mischiati nella terra (in questo caso assieme alla corteccia dato che l'orchidea non va nel vaso con terra), ma nulla.
Ogni tanto la mettevo al sole (non diretto ma dietro delle tendine bianche) e le davo da bere, ma anche se le foglie sembravano stare bene (erano di colore uniforme e non avevano macchie), la pianta non faceva progressi.

Mi è spiaciuto ma dopo 5 anni dall'ultima fioritura, ho voluto buttare la piantina. Mi ero semplicemente stufata di vedere delle semplici foglie all'interno di un vasetto di plastica contenente corteccia.

Da allora mi piace solo guardare le orchidee ma non intendo acquistarne piu'... Non sono economiche e poi a casa non mi hanno dato grandi soddisfazioni.
Tra l'altro il vivaista mi aveva detto che, nel caso si rompesse il vasetto di plastica, segno che la pianta aveva bisogno di un vaso piu' grande, l'operazione di travaso andava fatta con umidità al 100% e quindi solo in una serra... ora, la mia serra è davvero piccolina e di certo non potrei entrarci per cambiare vaso... e magari sarebbe morta lo stesso.

Dunque, in conclusione, le orchidee sono belle ma non regalatemene perchè non sono in grado di far fare loro altre fioriture.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

rossella1978

Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Orchidea

  • michelac84
    opinione inserita da michelac84 il 09/07/2020
    L'orchidea è un fiore molto coltivato in Giappone so che ne esistono davvero tantissime varietà, centinaia... Con forme diverse dei petali e colori variegati alcuni unici o rari. Un tipo di orchidea m...
    Continua a leggere >
    Bellissime
    Difficili
  • olga50
    opinione inserita da olga50 il 04/12/2016
    L’orchidea è un fiore che si differenzia da tutti gli altri per la sua bellezza, i suoi colori vivaci e la sua eleganza. In tempi passati, l ’orchidea era come un accessorio di abbigliamento per le do...
    Continua a leggere >
    bellissimo fiore
    nessuno
  • ess
    opinione inserita da ess il 29/11/2016
    Pensando al mondo floreale, l'Orchidea per me è il simbolo dell'eleganza per eccellenza. La Phalaenopsis bianca è sicuramente la variante che preferisco, anche con il centro fucsia. La trovo adorabile...
    Continua a leggere >
    costo
  • aleb83
    opinione inserita da aleb83 il 25/09/2016
    Mi sono appassionata a questa pianta quando vivevo all'estero, a Praga, e vedevo che in tutte le case, a tutte le finestre, si trovavano tantissime orchidee fiorite che davano un tocco di colore al gr...
    Continua a leggere >
    lunghe fioriture
    lunghe attese tra una fioritura e l'altra
  • beautyp
    opinione inserita da beautyp il 24/02/2016
    Ho sempre amato i fiori e le piante piano piano ho iniziato a coltivarle e a capire come funziona una determinata specie e devo dire che quello che si dice sul pollice verde è vero. Puoi amare i fiori...
    Continua a leggere >
    bellissimi i suoi fiori
    un po' difficile da coltivare