Opinione su Origano: L'Origano è come il prezzemolo

L'Origano è come il prezzemolo

26/07/2020

Vantaggi

aroma e gusto intenso

Svantaggi

L'Origano è un po' come il prezzemolo e in cucina, dove è usata da migliaia di anni, può essere usato in moltissime ricette allo scopo di dare quel tocco in più che fa davvero la differenza. Ecco allora una bella pizza con origano oppure aggiunto ad un gustoso sugo di pomodoro o ragù alla bolognese, o ancora al pollo col limone ma anche alla carne e al pesce.
L'Origano (parola che significa splendore o delizia della montagna) cresce in natura nei paesi caldi del Mediterraneo come Italia Meridionale o Grecia e come arbusto fa parte della macchia mediterranea insieme ad altri come il mirto o il rosmarino raggiungendo al massimo l'altezza di 70/ 80 centimetri. La pianta dell'origano ha un profumo intensamente aromatico e le sue foglioline possono essere usate sia fresche che dopo essere state seccate: io mi devo accontentare di usare quello nel barattolino che si trova al supermercato e lo uso, specie nelle insalate di pomodori o sulla pizza.
Come tutte le piante aromatiche, anche l'origano ha una molteplicità di usi che vanno ben al di là della cucina e riguardano il settore della farmacologia tanto da essere definito un vero e proprio medicinale naturale: essendo ricco di vitamine e sali minerali aiuta molto nei problemi digestivi e può funzionare anche da analgesico per esempio nei dolori reumatici.
Può essere utilizzato anche nella cosmesi: l'olio di origano serve per massaggi antiacne e anticellulite, mentre impacchi di origano aiutano nei problemi di forfora.
L'uso che ne faccio personalmente è ristretto all'ambito della cucina, ma credo che basti e avanzi pensare ad un bel piatto di mozzarella pomodoro olio sale e naturalmente origano sparso...

Altre opinioni degli utenti su Origano

opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 04/09/2020
    l’origano non manca mai tra le erbe aromatiche ed è tra i miei preferiti. semplicissimo da coltivare e si trova anche sempre essiccato, versatile e pratico in ogni stagione. molte volte l’ho prodotto ...
    leggero, delicato , buonissimo sapore delicato, benefici
    nessuno in particolare