Opinione su Paddington: Un film con toni infantili, ma più che godibile nel suo genere

Un film con toni infantili, ma più che godibile nel suo genere

05/04/2018

Vantaggi

Leggero; certe trovate umoristiche; storia fantasy originale

Svantaggi

Per chi poco digerisce i toni e la comicità infantili

Ho saputo tardi che è tratto da un libro che in Inghilterra è piuttosto conosciuto.

La storia è incentrata su una specie di orso piuttosto intelligente (ehm... che parla e si nuove come un essere umano). Il giovane orso Paddington, dopo aver perso il "zio" orso che aveva conosciuto, grazie ad un gentile esploratore la ricchezza di Londra e di altre valori umani, decide di partire proprio per l'Inghilterra.
Qui incontrerà una famiglia che si prenderà cura di lui. Il problema che l'orso è un combina guai, e inoltre altre minacce si affaceranno all'orizzonte, legati proprio al passato tra quel misterioso esploratore e i suoi "zii".

Un film per tutta la famiglia che tratta anche tematiche sociologiche quali il pregiudizio, anche razziale, ma anche i cambiamenti di pensiero della maggioranza dell'umanità. Gli "zii" di Paddington parlavano del calore di Londra, delle persone in generale. Invece, con l'arrivo dell'amico orso, ha visto che è difficile esser accolti dove la maggioranza delle persone ha voluto "raffreddarsi".
Ci sono anche varie citazioni ad altre opere, tra cui quella evidente su 007.

Seppur la tendenza del film è anche di un umorismo da "comica anni 20", devo dire che ci sono varie trovate argute e originali che mi hanno strappato più di una risata.
Lo stile del film lo si può già capire dal trailer.
In realtà per me è stato migliore da ciò che faceva presagire da quel short.
Si potrebbe dire che quella scena è quella più satura di comicità "anni 20".
Per il resto una storia sensata c'era, ma comunque la mia famiglia non ha voluto continuare la visione... Hanno gusti difficili. Io che riesco ad apprezzare più sapori, l'ho visto ed è stato gradevole.
Non un film che rivedrei tante volte, ma con spunti interessanti, e di certo un film più guardabile rispetto a certe porcherie piene di esaltazioni alla violenza e all'odio che vengono prodotte anche per i giovani, non solo per i cinema...

locusta91

Altre opinioni degli utenti su Paddington

• darkdalia
    opinione inserita da darkdalia il 30/06/2018
    Paddington è un film di animazione del 2014 di Paul King. È tratto dall’omonima serie di scritti per ragazzi di Michael Bond, una delle storie inglesi più conosciute. Paddington è un orso antropomorfi...
    storia bella e piena di significato
    opinione inserita da Anonimo il 08/05/2018
    Paddington è un film di animazione del 2014 diretto da Paul King e tratto dall’omonima serie di scritti per ragazzi di Michael Bond, una delle storie inglesi più conosciute oltre La Manica. Paddington...
    adatto a tutti
    se non piace il genere