Opinione su Paestum: Un pezzo di Grecia

Un pezzo di Grecia

11/09/2016

Vantaggi

templi ben conservati, museo

Svantaggi

Paestum è il nome latino dell'antica città greca di Poseidonia, situata in provincia di Salerno, nel territorio del comune di Capaccio. Ci si arriva molto facilmente da Salerno grazie alla strada costiera, oppure in treno, visto che la stazione è proprio dietro l'area archeologica.

Paestum era una città molto grande e importante nell'antichità e lo si nota non solo dalla maestosità dei tre templi che ospita, ma anche dalle possenti mura che ancora oggi la circondano.

Come dicevo, l'area archeologica presenta tre templi perfettamente conservati, uno dedicato a Hera, uno ad Atena e uno a Nettuno. Io sono stato anche in Grecia e posso dirvi che i templi di Paestum sono meglio conservati di quelli greci. Sono poi presenti i resti di altre strutture come l'anfiteatro e il foro.

Di fronte all'area archeologica sorge il museo, che oltre a raccogliere le solite collezioni di vasi ellenici e utensili vari dell'epoca, conserva parecchi muri dipinti delle tombe della zona, tra cui la famosa tomba del tuffatore. Il costo del biglietto di ingresso al museo più l'area archeologica è di 9 euro, che è un prezzo abbastanza elevato, però le lastre tombali dipinte sono davvero belle e meritano di essere viste.

Il parcheggio vicino l'area archeologica, all'inizio del viale che separa i templi dal museo costa 2,50 euro al giorno e vicino si trova anche la chiesetta paleocristiana dell'Annunziata.

Paestum è davvero bella, sia perchè è ben conservata, sia per la sua posizione isolata, ancora oggi avvolta nel silenzio, interrotto solo dalle voci dei turisti e dal lavoro nei campi vicini, cosa che conferisce al sito un grande fascino. Consiglio certamente di visitarla.

ignazio80

• posizione
  • interesse
  • svago
  • sicurezza

Altre opinioni degli utenti su Paestum

• melinda7311
    opinione inserita da melinda7311 il 03/01/2017
    Paestum si trova in Campania ed è molto caratteristica.Ci sono stata tanti anni fa ma ho un bel ricordo di quel luogo. Le rovine dei templi sono molto caratteristiche, molto belle e meritano di essere...
    da vedere
    prezzi d'ingresso leggermente alti
  • lucias
    opinione inserita da lucias il 30/12/2016
    Sono andata a Pasteum durante la gita scolastica di terza media e quindi tanti anni fa ma me la ricordo molto bene. Visitammo le rovine dei templi che si trovavano a Pasteum secoli fa e ricordo che ne...
    Da vedere
  • wrftawerrthth
    opinione inserita da wrftawerrthth il 10/11/2016
    Paestum è una bellissima località marina in provincia di Salerno e si trova in Campania. Ci sono stata qualche tempo fa, il mare è pulito, il fondale basso, fa caldo ma c'è sempre un pò di vento, a du...
    ricca di storia
    poca movida