• posizione
1 Opinioni per Palazzo di Pavlovsk - San Pietroburgo
  • vitocatozzo
    Il palazzo di Pavlovsk
    opinione inserita da vitocatozzo il 07/04/2016
    Il palazzo di Pavlovsk si trova a circa trenta chilometri dalla città di San Pietroburgo. Lo visitammo la mattina del 31 dicembre 2012 con la guida locale e l'accompagnatrice di Boscolo Tour. Come da programma, risultava un'escursione facoltativa, alla quale sia io che alcuni membri della comitiva abbiamo aderito. Partimmo dall'albergo intorno alle nove del mattino, considerando il fuso orario, faceva ancora buio a quell'ora. Arrivati qui, abbiamo notato tantissima neve d'intorno a questo edificio, un paesaggio a dir poco suggestivo. Ci siamo diretti all'interno per visitare la varie stanze di questo palazzo, ben arredate e ben illuminate. La guida ci ha dato tutte le spiegazioni storiche di questo posto, ci vollero ben 50 anni per portare a compimento il complesso, includendo anche la reggia, i lavori erano iniziati nel 1780, ci fu un architetto scozzese a soprintendere l'inizio dei lavori stessi. Durante la seconda guerra mondiale la zona venne bombardata, ma per fortuna il palazzo non riportò danni. Un complesso che mi è piaciuto molto, poi con la neve è stata un'esperienza ancora più bella. Tappa che non deve mancare quando ci si reca in visita a San Pietroburgo, il giudizio è positivo.
    ottimo sito d'interesse