Opinione su Palazzo Sogliano - Sveva Casati Modignani: L'oro rosso dei Sogliano!

L'oro rosso dei Sogliano!

14/12/2017

Vantaggi

bello

Svantaggi

se non piace il genere

Sveva Casati Modignani è tra le mie scrittrici preferite quindi quando qualche anno fa è uscito in libreria "Palazzo Sogliano" l'ho ricevuto con immenso piacere come regalo di compleanno.

L'ho letto in pochissime sere perchè i libri di Sveva mi affascinano e mi catturano moltissimo nonostante come lettura sia molto più leggera e meno ingarbugliata rispetto ai romanzi che scriveva in passato che sono veri e proprio capolavori di narrativa.

La storia è proprio quella della famiglia Sogliano, proprietari ricchissimi di un palazzo a Torre del Greco dove vivono svolgendo la professione di corallari, quindi lavoratori di corallo.

Nel corso della narrazione oltre alle vicende famigliari della famiglia Sogliano viene dato risalto anche alla lavorazione del corallo, definito l'oro rosso e si capisce che la scrittrice prima di dar vita al libro si è ben documentata per fornire oltre che una storia anche un minimo di informazione su quest'arte davvero affascinante.

Come in tutti i libri di Sveva mi sono goduta i flashback della narrazione al passato che raccontano la vita della matriarca Margherita e quella della nuora Orsola.

La storia infatti parte con la morte di Edoardo, figlio di Margherita e marito di Orsola.
Da qui si dipaneranno le vicende ambientate tra passato e presente, facendo venire a galla il passato di famiglia, alcune situazioni complicati e piccoli misteri da risolvere che nel presente troveranno poi spiegazioni e svolgimento.

Davvero una bellissima storia, tutta da gustare!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Palazzo Sogliano - Sveva Casati Modignani