• posizione
1 Opinioni per Palazzo Topkapi - Istanbul
  • vitocatozzo
    Il palazzo Topkapi ad Istanbul
    opinione inserita da vitocatozzo il 30/03/2016
    Nel tour organizzato del 31 dicembre ad Istanbul, dopo aver visto la Moschea Blu e la Basilica di Santa Sofia, siamo entrati a vedere con la guida Rasim anche il Palazzo Topkapi. Proprio la guida, ci ha fatto i biglietti di ingresso, che erano naturalmente inclusi nella quota del viaggio. Nelle sale interne, non era consentito scattare alcun tipo di foto. Questo palazzo a tutt'oggi risulta essere adibito a museo ed è un altro dei siti più visitato dell'intera Istanbul. Rasim ci ha detto che l'espressione Topkapi vuol dire "porta del cannone". Un tempo, questa edificio era la residenza del sultano ottomano. Ciò che mi ha colpito molto di tale sito è il fatto che presenta un bel cortile esterno, poi la neve lo ha reso ancora più suggestivo, soprattutto a distanza. Tale palazzo fu costruito nel 1453, l'anno in cui fu presa l'antica Costantinopoli e presenta all'interno l'harem, da visitare con attenzione. Direi anche questa una tappa obbligata in un tour ad Istanbul, il giudizio da parte mia è positivo e quindi lo consiglio.
    ottimo edificio ad Istanbul