Opinione su Panasonic Lumix DMC-FZ1000: La superba panasonic lumix fz1000

La superba panasonic lumix fz1000

21/05/2015

Vantaggi

Registrazione In 4K, Qualità Foto, Ergonomia E Disposizione Dei Tasti

Svantaggi

Prezzo Elevato, Dimensioni Non Da Compatta

Quella che vado a recensire è la fotocamera bridge della Panasonic, modello Lumix FZ1000, che ho avuto modo di provare in una nota catena di negozi(Unieuro).
Prima di tutto il termine Bridge indica una via di mezzo tra le compatte e le reflex, infatti la struttura è tipicamente da compatta mentre le funzioni sono quelle che ritroviamo solitamente nelle Reflex
Per chi ha la necessità o per lavoro o per puro Hobby, di effettuare ottimi scatti, ovviamente non si può limitare all'uso di fotocamere compatte o semplici smartphone, ma si deve per forza rivolgere o alle Reflex o a questa categoria di fotocamere che prima ho accennato.
Non sono un buon fotografo, ma andando alla ricerca di un prodotto che mi garantisse zoom superiori a 10x, mi sono imbattutto in questo modello.
Ovviamente per utilizzare obbiettivi di una certa ampiezza focale bisogna utilizzare appositi piedistalli o treppiedi.
Il modello ha dimensioni per niente generose come una Reflex, quindi si tiene molto bene tra le mani grazie anche ad una comoda impugnatura.
Questo modello si caratterizza per la presenza di un sensore da 1 pollice capace di offrire scatti migliori rispetto alla concorrenza che utilizza ancora sensori classici più piccoli da 1/2.3"(anche se con zoom che arrivano fino a 65X) presente in quasi tutte le fotocamere compatte.
Il sensore della casa Giapponese è un CMOS da 20.1 megapixel capace di arrivare fino a 12800 ISO di sensibilità grazie ad un processore d'immagini Venus Engine.
Inoltre nella modalità di espansione l'ISO arriva fino a 25600.
Inoltre questo modello si caratterizza per la presenza di uno zoom prodotto da Leica da 16X 25-400mm con lenti aventi apertura focale pari a f2.8 - f4.
Comoda la ghiera presente sull'obbiettivo utile o per la messa a fuoco manuale o per lo zoom elettronico.
Lo stesso zoom però può essere impostato anche tramite il comando a due vie concentrico al punto di scatto.
Questo zoom non è elevato ma si caratterizza per l'ottima qualità delle immagini di scatto effettuate.
Tra le altre interessanti caratteristiche tecniche troviamo un sistema di stabilizzazione ottica a cinque assi Hybrid 5-axis Optical Image Stabilisation, che permette allo stesso tempo sia di ottenere scatti nitidi che scatti fissi/stabili senza il solito tremolio delle mani durante lo scatto stesso.
Inoltre si possono fare scatti in sequenza fino a 12fps.
Una delle innovazioni più interessanti di questa fotocamera è la possibilità di registrare filmati fino a 4k(4 volte il fullHD) con riproduzione di 3 fotogrammi al secondo, che riprodotti in TV con le stesse caratteristiche faranno la gioia di molte persone.
Scegliendo una registrazione più bassa cioè in fullHD aumenta la fluidità del video stesso grazie al raggiungimento di 100fps(fotogrammi al secondo), capaci di mettere in rislato maggiormente la qualità del filamto ripreso, senza dover ricorrere a videocamere specifiche.
Ottima la messa a fuoco adottata dalla stessa fotocamera DFD capace di operare sulla messa a fuoco operante su 49 punti d'inquadratura.
Presente poi un mirino Oled da 2.36 milioni di pixel e un comodo display LCD e orientabile da ben 3 pollici.
Il software interno è abbastanza facile da capire e ottima anche la lettura dei parametri presenti sullo schermo relative alle diverse impostazioni che possiamo scegliere senza dover ricorrere necessariamente alla lettura del grosso manuale da 370 pagine.
Tra le altre caratteristiche troviamo anche il WiFi e la tecnologia NFC presente anche negli smartphone per uno scambio di dati ravvicinato tra dispositivi.
Come accessori da affiancare ad essa troviamo: 4 lampeggiatori, 2 microfono esterni,SD card di qualsiasi taglio, telecomando a filo ed eventuali flash esterni.
Le sue dimensioni sono abbastanza accettabili e il peso alla fine è di soli 831 grammi(confrontata ad una reflex al cui peso va aggiunto poi anche quello dell'obbiettivo).
Passiamo al prezzo....non è di certo per tutte le tasche, all'uscita(2014) il prezzo si aggirava sui 900 euro, attualmente con qualche buona offerta online la possiamo acquistare anche a meno di 700 euro.
Viste le premesse, le ottime foto, le dimensioni e la registrazione dei video in 4K non posso altro che consigliarla a tutti.

iceblu

• Qualità Immagine
  • Praticità

Altre opinioni degli utenti su Panasonic Lumix DMC-FZ1000

• riccardo78
    opinione inserita da riccardo78 il 16/09/2017
    Premetto che non l'ho comprata, ma grazie ad un amico, ho avuto modo di provarla per diverso tempo. Siamo di fronte ad una macchina sicuramente non professionale, infatti è adatta per coloro che vogli...
    Ottimi video
    Piccola impugnatura
  • pipi2010
    opinione inserita da Karmokkio il 05/07/2016
    "Panasonic Lumix Fz1000" è la macchina ideale per chi pur non essendo un professionista vuole qualcosa di più tra le mani, è il prodotto perfetto per una qualità di immagine nitida e chiara senza trop...
    livello di precisone e lenti
  • pieromass
    opinione inserita da pieromass il 15/05/2016
    Sono sempre stato appassionato di fotografia e mi piace immortalare i momenti più belli e speciali della mia vita e per questo ho deciso di sosituire la mia vecchia fotocamera digitale con la fotocame...
    wifi e qualità foto
    ingombrante