Opinione su Pane, amore e...: Un film storico degli anni 50.

Un film storico degli anni 50.

23/09/2019

Vantaggi

Divertente,interpretato magistralmente da Sophia Loren e Vittorio De Sica.

Svantaggi

Non trovo nessun svantaggio.

Sophia Loren è una grande attrice italiana,famosa per aver fatto dei film che sono rimasti nella storia del cinema e che io ho visto praticamente tutti.
Tra quelli più divertenti che ho visto al cinema da bambina e che ho rivisto tante volte in tv c'è Pane,amore e.... che è il terzo film dopo Pane ,amore e fantasia e Pane,amore e gelosia e questa volta non è più in bianco e nero,ma a colori.
Ormai entrato nella leggenda il mambo ballato da Sophia con Vittorio De Sica che nel film ha la parte di un maresciallo che dirige la stazione dei vigli urbani di Sorrento.
Lei bella,provocante e prorompente lui ,un pò impacciato....bravissimi entrambi.
Vittorio De Sica ...grande attore del passato anche lui!
La pellicola è stata girata nel 1955 in Italia con la durata di 100 minuti.
La storia racconta di un maresciallo dei vigili urbani che viene trasferito a Sorrento e viene ospitato da donna Violante.Il maresciallo viene provocato dalla bellissima Sophia che fa la pescivendola,molto più giovane da lui e molto avvenente.
Sofia è già fidanzata,ma le sue attenzione per il maresciallo sono solo dovute all'interesse che ha Sophia per l'appartamento del maresciallo Carotenuto dove lei abita e cerca di sedurlo solo perchè mira alla casa.
Carotenuto è sensibile al fascino della bella pescivendola,ma c'è chi veglia su di lui e fa in modo che il comandante si fidanzi invece con Violante.
Il film è bellissimo,divertente e con un'interpretazione magistrale tanto da vincere nel 1956 Il David di Donatello e il Festival di Berlino.
E' una pellicola che rivedo sempre con piacere e che mi fa sempre ridere anche se è un film datato.
E' un film adatto a tutti,a quelli che quando è stato girato c'erano,ma anche alle generazioni che sono nate dopo perchè è veramente uno dei simboli del cinema italiano degli anni 50 che anche i giovani dovrebbero conoscere.

am53
am53 1422 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su Pane, amore e...

• lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 07/09/2019
    Nel terzo film della saga Pane, amore e fantasia, non troviamo più Maria la bersagliera, oramai felicemente sistemata, e neppure l'immaginario paesello laziale in cui si erano svolte le vicende. Ma ri...
    per gli amanti dei film di un tempo